Volley: la Gica all'ultimo respiro conquista la finale della coppa "Città di Palermo"

Il soffertissimo 3-2 sulla Pallavolo 2000 vale l'accesso alla finalissima

VILLABATE, 25 marzo – Sono stati cinque set vissuti col cuore in gola, al termine dei quali la Gica Sport Monreale di Carlo Giannetto ha trionfato al tie-break contro la Pallavolo 2000 nella semifinale della "Coppa città di Palermo", che si è disputata nella palestra comunale di Villabate.

Il match si è giocato in un'atmosfera da corrida, per la partecipazione del pubblico presente nell'impianto villabatese, che ha ospitato pure l'altra semifinale fra l'Olimpia Palermo e la Graffil di Trabia. In questo match la Graffil si è aggiudicata l'incontro con il punteggio di 3-2 e va in finale, quindi, che giocherà contro la Gica.
Diciamo subito che fra la squadra allenata da Carlo Giannetto e la Pallavolo 2000 c'era una certa rivalità perché le squadre si erano trovate contro nella finale nella stessa competizione nel campionato2011-2012. In quella occasione la Pallavolo 2000 aveva avuto la meglio.

Comincia il match, ma già nel riscaldamento iniziano le prime schermaglie che si sono accentuate nel corso dei set. Nel primo parziale la Gica ,dopo un inizio promettente, si fa recuperare e superare dalle avversarie che con delle battute efficaci, la mettono in difficoltà in ricezione. Il set finisce 23 a 25 per la Pallavolo 2000 . Cambia la musica nel 2° e 3° set dove il tecnico Giannetto, apportando delle sostituzioni, dà alla squadra un assetto più equilibrato tanto da riuscire a chiudere i parziali con grande autorità e riversando ad ogni azione tutta la determinazione e la grinta che hanno permesso alle monrealesi di ribattere punto su punto, tutte le azioni della Pallavolo 2000.

La GICA parte male al quarto set: il fatto permette alla squadra avversaria di allungare il vantaggio e di concluderlo con il punteggio di 25 a 17 ma il capolavoro la GICA lo fa nel quinto set dove, in svantaggio di 4 punti, riesce a recuperarle e con azioni magistrali riesce a sua volta a racimolare punti ed a concluderlo a suo favore con il punteggio di 15-13. Indescrivibile è la partecipazione dei tifosi di entrambe le squadre.

"Dopo due anni - dice il tecnico Giannetto - si rivivrà l'atmosfera della finale che sarà affascinante emozionante e resterà indelebile nella mente delle mie ragazze, sperando di viverla da vincitori.
Aver vinto contro una squadra molto equilibrata forte in tutti i reparti mi fa ben sperare per il prosieguo in questa competizione".
Questa vittoria sancisce la buona annata che la GICA ha condotto fino ad ora. "La settimana prossima inizieranno i play off – aggiunge Giannetto – mi auguro di continuare con le stesse prestazioni del campionato che ci ha visti protagonisti in assoluto e di non accusare risvolti negativi poiché la Fipav di Palermo, per ordine della fipav di Roma mi impone di giocare le partite casalinghe presso la palestra della scuola "Veneziano" in quanto, alla struttura della Morvillo ,mancano due centimetrilaterali per essere omologata per la fase dei play off.

Io mi chiedo se è giusto aver avuto l'omologazione del campo della Morvillo per la stagione 2013-2014 e poi, solo per queste ultime tre partite casalinghe, si dovrà andare a giocare in trasferta alla Veneziano, palestra che noi non conosciamo in quanto non ci siamo mai allenati lì. Il tutto mi sembra proprio inopportuno. Ma comunque vadano le cose – spiega ancora il tecnico – mi resta l'orgoglio di avere avuto a mia disposizione un organico di primordine e di cui vado fiero e non mi resta che ringraziare le ragazze per quello che mi hanno dato e fatto vivere in questa stagione.

Un ringraziamento particolare va anche alle ragazze che partecipano al campionato under 16 che con una giornata di anticipo si sono classificate al primo posto nel loro girone e proseguiranno per cercare di conquistare il titolo provinciale, mentre un elogio va fatto alle ragazzine che hanno partecipato al campionato under 14 che si sono classificate seconde per un set di differenza.
Un invito ad assistere alle partite dei play off e sorreggere con un tifo che, normalmente riscontro nei campi esterni, è rivolto a quanti amano la pallavolo, considerando che una promozione in serie D, oltre a fare scrivere una storica pagina sportiva della pallavolo monrealese, darebbe anche visibilità al paese di Monreale, essendo suddetta categoria di livello regionale".