Mountain bike, ottimo 2° posto per Alessandro Migliore alla Gran Fondo "Monreale-San Martino delle Scale"

Alla manifestazione hanno partecipato 350 bikers da tutta la Sicilia

MONREALE, 24 marzo – Bella giornata di sport per l'edizione 2014 della Gran Fondo "Monreale – San Martino delle Scale", ospitata dal Comune domenica 23 marzo, gara inserita sia come prova di campionato regionale con affiliazione ACSI settore ciclismo, e svoltasi in una incerta e ventosa giornata di inizio primavera.

Ai nastri di partenza si sono presentati circa 350 atleti arrivati da tutta la Sicilia, che hanno dato ad un bel colpo d'occhio sulle piazze Guglielmo e Vittorio Emanuele, luogo di ritrovo pre gara, per la varietà di colori dell'abbigliamento degli atleti e delle bici. Il pubblico monrealese, incuriosito dall'evento, ha fatto da cornice al torpedone che ad andatura turistica, dopo la partenza avvenuta alle ore 10 davanti la casa Comunale ha percorso le vie principali del paese, con partenza lanciata in in Via Pietro Novelli in direzione Pioppo, sino all'ingresso della pista fuoristrada in località Valle Corta.

Da qui la gara si è svolta all'interno del demanio forestale di Casaboli con il primo GPM a Pizzo Mastrangelo (795slm) e passaggio alle pendici di Monte Gibilmesi (2° GPM), attraversamento della fangaia, abbastanza asciutta per l'occasione, Demanio forestale di San Martino delle Scale, Villaggio Montano, pizzo Neviera ed arrivo in Piazza Giovanni Paolo II (ex piazzetta Reale) a San Martino dove in 2h 10 min. e 26 sec. si è presentato per primo Carmelo Di Pasquale del team Lombardo. A qualche minuto di distanza si è presentato Alessandro Migliore, atleta di punta dell'A.S.D. Grifone che ha percorso I 48 Km di gara alla media di 21,33 Km/h, ottenendo un risultato di tutto rilievo considerata la differenza di ben 13 anni di età con il vincitore.

Comunque ha ottenuto la vittoria nella propria categoria. Da registrare altresì diverse cadute di atleti risolti senza gravi conseguenze. Gli altri atleti monrealesi, mentre alcuni sono stati penalizzati per pastoie regolamentari interne alla federazione ciclistica italiana e non hanno potuto partecipare alla gara di casa, gli altri hanno ottenuto con Gianluca Buccino (di Pioppo) il 14° posto, con Eliseo Terruso il 25°, Totò Lena di Altofonte il 42° e via via tutti gli altri classificati nelle posizioni di rincalzo su 236 atleti classificati. Alla fine della manifestazione presso la Forneria Messina si è tenuto il pasta party, con premiazione finale.