Mountain bike, sull'Etna buon secondo posto per Alessandro Migliore

Bella giornata di sport pure a Casaboli al "Raid dei Tre Monti"

CATANIA, 11 marzo – Malgrado una condizione non ottimale, i rappresentanti monrealesi della mountain bike, hanno disputato una buona prova domenica scorsa alla "Catania Mtb Cup", 2^ prova di Coppa Sicilia XC, che si è svolta al parco Gioeni, alle pendici dell'Etna innevato.

La gara si è disputata dopo la 1^ prova, svoltasi presso l'area boschiva del Parco Comunelli di Butera (CL), La Catania Mtb Cup ha avuto come teatro un polmone verde di circa 10 ettari che domina dall'alto la città di Catania e tutto il suo golfo. Il tracciato di gara con caratteristiche da cross country con una lunghezza di circa quattro chilometri, è stato ripetuto sei volte dai concorrenti delle categorie Elite, Junior, e Master 1-2-3-4 e quattro volte dai bikers delle categorie giovanili, dalle donne e dai Master 5-6-7-8. Per gli atleti di casa nostra, nonostante la migliore forma debba ancora arrivare, è andata abbastanza bene.

Infatti tra i 150 i partenti pronti a darsi battaglia su uno splendido circuito, molto tecnico, con single track molto insidiosi, con ostacoli da superare, costituiti da gradini da affrontare sia in salita che in discesa, peraltro su fondo lavico, hanno conquistato con Alessandro Migliore attuale campione regionale ctg master 2, il 2° posto assoluto e la vittoria nella propria categoria, mentre Ettore Messina anch'egli portacolori dell'A.S.D. Grifone, attardato da noie meccaniche, è riuscito a conquistare il gradino più basso del podio nella categoria Allievi. E' stata una bella giornata di sport, con rinfresco e premiazione finale, per una manifestazione organizzata professionalmente dall'ASD Mongibello team.

Così come una bella giornata di sport è stata la manifestazione denominata "2^ Raid dei tre Monti". La kermesse alla quale hanno preso parte circa cento atleti, si è svolta su un percorso cronometrato di circa 50 km, per la maggior parte su strade sterrate, con partenza ai piedi di Pizzo Manolfo, massiccio montuoso che sovrasta il borgo di Sferracavallo ed arrivo nel bosco di Casaboli nell'area dell'Ecocampus, dopo aver attraversato Piano dell'Occhio, Costa S.Anna, San Martino delle Scale, Villaggio, montano e Valle Corta, con scorci paesaggistici di una bellezza unica, valorizzati, tra l'altro, dalla bella giornata di sole.

Lo spirito della manifestazione, organizzata dalla società sportiva MTB EVENTI SPORT è stato strettamente non competitivo, come nello spirito che l' ha vista nascere nel 2013, infatti i partecipanti lo hanno fatto solo per il gusto dell'impresa e della sfida con se stessi. Lungo tutto il percorso la sicurezza è stata garantita ai bikers con alcuni fuoristrada e addetti della Protezione Civile dislocati nei punti strategici. Manifestazione pensata sia agli escursionisti, , sia agli agonisti che, in fase di preparazione alla stagione agonistica, si sono misurati con un percorso impegnativo per testare il proprio stato di forma.

Da citare Nicolò Zerilli atleta dell'ASD Panormus Bike Team che con il tempo di 1h 51 min. e 59 ha ottenuto il miglior tempo nel percorrere la distanza. Soddisfatti gli organizzatori Mauro Abella e Dario Favognano, supportati tecnicamente da "BICI ITALIA" di Alessandro Mansueto, per la riuscita della manifestazione, nonostante la lunghezza del percorso e la distanza tra i punti di partenza ed arrivo. A fine manifestazione pasta party e attestati di partecipazione per tutti.