Troppo netto il divario, la Gica fa suo il derby

Le ragazze di Carlo Giannetto stendono la Primula con un secco 3-0. LE FOTO

MONREALE, 2 febbraio - Chi si aspettava un derby tirato, giocato punto a punto, come spesso accade nelle sfide stracittadine, è rimasto certamente deluso. La Gica, capolista del campionato di Prima Divisione, senza nemmeno sudare molto, ha fatto suo il match con la Primula.

Il derby, quindi, molto sentito alla vigilia, più per motivi di rivalità campanilistica, che per reale contrapposizione tecnica, si è rivelato una partita senza nemmeno troppi spunti degni di nota. Merito della Gica di Carlo Giannetto, che ha dimostrato di meritare la leadership del campionato, che si è guadagnata finora e che, dopo questo match, ha certamente consolidato.

Troppo netto il divario, almeno stasera, fra le due compagini, troppo marcata la differenza in tutti i fondamentali. Ed alla fine il punteggio di 3-0 (25-11, 25-15, 25-14) è stato lo specchio fedele di quello che ha dimostrato il parquet della palestra "Veneziano" dove si è disputato il match. La Gica, in pratica, l'incontro lo ha vinto dovunque: in battuta, a muro, in ricezione, nelle conclusioni.La Primula, squadra nella quale certo non mancano le buone individualità, dovrà aspettare tempi migliori per mostrare le sue qualità e certamente dovrà sudare fino in fondo per guadagnarsi la salvezza, che comunque ha i numeri per conquistare.
Una piccola nota negativa va evidenziata, se dobbiamo affrontare il discorso pubblico. La palestra della Veneziano stasera non presentava il pienone, come ci si sarebbe aspettato e come sarebbe stato bello, considerato che in campo c'erano due squadre monrealesi, che stanno onorando il campionato. Monreale, ancora una volta, dimostra di essere una piazza difficile all'entusiasmo e questo, soprattutto, visto che si parla di giovani, non è una bella cosa.

Venendo all'incontro, nel primo set la Gica parte forte ed il 16-5 lascia presagire già quale sarà l'andamento del match. Sofia Giammona resta in battuta per un tempo infinitamente lungo, poi il parziale si chiude sul 25-11. Un po' più equilibrato il secondo set, ma quando la Gica mette la freccia, per la Primula sono dolori. Sul 14-7 il tecnico Fulvio Rocca chiama un time out, ma serve e poco: la frazione si chiude sul 25-15.
Ancora più a manetta la marcia Gica nel terzo set: l'11-0 con cui si inizia non lascia spazio a dubbi. A quel punto la partita è già virtualmente conclusa, fino a quando Claudia Di Maria, con tutta la sua esperienza, con una conclusione morbida mette a terra il pallone del definitivo 25-14.