Volley: marcia inarrestabile per l'Asd Gica Sport, giunta al 4° successo

Le ragazze di Carlo Giannetto sbancano anche il difficile campo del Don Orione 

PALERMO, 20 dicembre - Esaltante incontro quello disputato dalla Asd Gica Sport di Carlo Giannetto contro l'Asd Don Orione di Palermo. Il campo della palestra annessa alla struttura dell'oratorio Don Orione  ha viste protagoniste le due compagini che, in una cornice di pubblico affascinato e partecipe, hanno dato vita ad una gara davvero piena di contenuti tecnici ed atletici. Il sestetto monrealese alla fine ha avuto ragione di una squadra validissima, che ha sfruttato a suo favore, le ridotte dimensioni della struttura stessa e che ha dato filo da torcere alla più giovane avversaria.

«Temevo – dice l'allenatore – l'adattamento da parte delle mie atlete agli spazi non sufficientemente adeguati, essendo la prima volta in cui ci si trovavano a muoversi».

Netta è stata la vittoria della Gica per 3-0, raggiungendo la quarta vittoria consecutiva. L'Asd Gica sport,  giocando con una concentrazione massimale, si è aggiudicata il primo set per 25-13. Nel secondo le atlete monrealesi hanno subito il ritorno della squadra avversaria  ma alla fine, grazie ad una maggiore tenuta atletica ,si sono aggiudicate il set per 25-21.
Entusiasmante è stato il terzo set, combattuto fino alla conclusione, con la squadra avversaria che ha ribattuto punto su punto il risultato finale, passando anche in vantaggio, ma la maggiore voglia della vittoria ha fatto sì che le atlete della Gica, raccogliessero forza e concentrazione fino a portarle alla vittoria per 26-24,  assecondato dall'esultanza rumorosa del pubblico che poi alla fine dell'incontro ha attribuito ad entrambe le compagini un fragoroso applauso.
«Devo fare i complimenti a tutte le mie giocatrici - dice ancora Giannetto - perchè riescono a sorprendermi di partita in partita. Infatti noto un costante miglioramento sotto tutti gli aspetti sia dal lato tecnico che psicologico e noto anche che i valori trasmessi dallo sport cominciano  ad affiorare nei loro atteggiamenti. Non era facile giocare con quella autorità, contro una squadra avvantaggiata da un ambiente favorevole, perchè lì sono nate e cresciute  e lì hanno memorizzato una situazione spazio-temporale ed oculo manuale, difficilmente riscontrabile in altri ambienti, eppure le mie atlete, mostrando un carattere forte e mai remissivo, hanno lottato per tutto l'arco della gara, adattandosi  immediatamente alla situazione logistica della palestra, trionfando  per 3-0.
Non mi sento di indicare un'atleta in particolare,che sia stata migliore nel sestetto in campo. Ciò che ho visto oggi, mi lascia ben sperare per il prosieguo del campionato. Abbiamo, giocato una partita in meno che recureremo giovedì 23 dicembre contro il GS Palermo presso la palestra annessa alla piscina comunale; mi auguro che le mie ragazze mi facciano passare e passino anche loro un Buon Natale, rimandando l'attività agonistica all'anno nuovo».