Volley, contro il Cefalù per la Gi.Ca. arriva un'altra vittoria al cardiopalmo

Sotto di 2-0, le ragazze di Giannetto compiono una strepitosa rimonta

MONREALE, 5 gennaio - Gara tanto entusiasmante quanto sofferta quella disputata ieri dalla capolista GI.CA che ha battuto per 3 a 2 un quotato Cefalù, giunto a Monreale terzo in classifica ma voglioso di fare bottino pieno.

Il pubblico non era numeroso e questo conferma il poco interesse del popolo monrealese nel sostenere le squadre locali, di qualunque disciplina sportiva si tratti. Purtroppo, invece, quando si gioca in trasferta ci si scontra quasi sempre con squadre molto sostenute dai loro tifosi. Questa è una delle pecche dei monrealesi troppo " freddi" verso le risorse sportive concittadine. Peccato.

E' davvero un peccato perché città che hanno squadre in categorie inferiori godono del sostegno del tifo locale come se fossero nella massima serie e Monreale, che ha due squadre femminili capolista in Prima Divisione e nell'Under 16, ed una maschile che sta onorando il campionato in serie D, non riesce minimamente a farsi coinvolgere. Ma torniamo alla partita. Sembrava fosse una giornata negativa. La GI.CA doveva fare a meno sin dall'inizio di Antonella Cangelosi e Ilenia Fazio, entrambe assenti per motivi di salute. Il Cefalù entrava in campo con una marcia in più e le ragazze di Giannetto erano completamente in balìa delle avversarie, tanto da andare sotto di 2 set a 0. Come se non bastasse durante la gara si infortunavano sia Chiara Miceli, che Sofia Giammona, ma mentre la prima riusciva a recuperare, Sofia doveva abbandonare definitivamente la partita.

Ma non tutti i mali vengono per nuocere e al posto della Giammona, Giannetto schierava Claudia Di Maria la quale da subito cominciava a dare saggio della sua classe ed esperienza giocando anche in un ruolo a lei non congeniale. Claudia trasmetteva da subito grinta e le ragazze ritrovavano mordente cominciando una rimonta che sapeva di incredibile. Si portavano sul 2 a 1 e nel 4° set ancora Claudia Di Maria si rendeva protagonista dalla zona battuta, conquistando ben 7 punti consecutivi che consentivano alla GI.CA di completare la rimonta. Il Cefalù sembrava frastornato, mentre le ragazze di Giannetto, sostenute anche dalle direttive dell'esperto Armando Vicari, erano finalmente tornate in partita, pronte ad affrontare l'ultimo e decisivo set. E se Claudia Di Maria è stata la promotrice della rimonta possiamo senza dubbio sostenere che la protagonista in assoluto dell'ultimo set è stata Rita Montalbano.

La GI.CA cominciava il 5° set con la stessa intensità dei precedenti e andava al cambio campo sul punteggio di 8 a 3. Il Cefalù non ci stava e provava a rimontare. Ma se è vero che lo sport è fatto di episodi allora possiamo dire che la svolta della partita è stato proprio uno strepitoso ed emozionante recupero proprio di Rita Montalbano che ha neutralizzato un attacco del Cefalù, il quale, accusando il colpo, ha dovuto arrendersi alle bordate di Debora Intravaia e Chiara Miceli. Al fischio finale le ragazze sono corse tutte ad abbracciare la loro compagna Sofia Giammona rimasta a bordo campo, benchè dolorante, per sostenere le proprie compagne.