• Prima pagina
  • Sport
  • Altri sport
  • Volley, per la Gi.Ca. è una fine di 2013 col botto: 1ª Divisione femminile e l'Under 16 volano in testa alla classifica

Volley, per la Gi.Ca. è una fine di 2013 col botto: 1ª Divisione femminile e l'Under 16 volano in testa alla classifica

Con due partite da infarto le ragazze di Giannetto guidano i rispettivi campionati

MONREALE, 30 dicembre - Grande finale del 2013 per la GI.CA Sport di Carlo Giannetto: sia le ragazze della Prima Divisione che quelle dell'Under 16 hanno vinto gli scontri diretti rispettivamente con l'Emmelle Olimpia e con il Don Orione e vanno entrambe in testa al girone.

La gioia, però, è doppia perché entrambe le vittorie sono arrivate al termine di strepitose rimonte in quanto entrambe erano andate sotto di due set a zero per poi vincere per 3 a 2. Ma andiamo con ordine. Venerdì scorso alla palestra Morvillo si è disputato lo scontro diretto tra GI.CA ed Ellemme Olimpia che arrivava a Monreale prima in classifica ad un solo punto dalla GI.CA. Il pubblico è quello delle grandi occasioni vista la posta in palio e la palestra diventa una bolgia grazie anche al tifo ospite giunto numeroso da Palermo.

Le ragazze di Giannetto entrano in campo molto tese, consapevoli dell'importanza del match e commettono degli errori, soprattutto in battuta, dovuti più alla tensione che alla differenza tecnica. Sofia Giammona e Debora Intravaia non riescono a penetrare la difesa ospite che puntualmente ribatteva punto su punto tanto da portarsi sul 2 a 0. Sembrava essere giunti all'epilogo della partita ma in panchina quel giorno ci sono due veterani, che hanno calcato i campi di volley da tanti anni: Carlo Giannetto e Armando Vicari che chiamano a raccolta la squadra ed è bastato guardarsi negli occhi per capire che era arrivato il momento di giocare. Sono bastate poche parole ma che avranno colpito l'orgoglio delle ragazze normanne che sono entrate in campo quasi trasformate.

In difesa Rita Montalbano comincia il suo show di strepitosi recuperi ma chi sale in cattedra è Chiara Miceli, talento della pallavolo monrealese, che diventa l'incubo della squadra avversaria infilando punto su punto. A fianco a lei Sofia Giammona ma soprattutto l'esperta Debora Intravaia che con la sua esperienza e classe trasmetteva grinta e carica alla squadra che col passare del tempo acquisiva fiducia. L'Emmelle Olimpia, forse pensando di avere già la vittoria in tasca, accusava il colpo e mostrava un evidente crollo fisico. Si arrivava al quinto set con la GI.CA che volava sulle ali dell'entusiasmo e al 15° ed ultimo punto per la GI.CA il campo diventava una bolgia. A fine gara il tecnico Giannetto in lacrime per l'emozione elogiava le sue ragazze e quando gli abbiamo chiesto cosa ha detto alle giocatrici alla fine del 2° set ci rispondeva "Niente...ci siamo guardati negli occhi e ci siamo capiti" continua"..conosco le mie ragazze e sapevo quanto valgono. Mi stupiva che non riuscissero a imporre il loro gioco. Avevamo preparato la partita da diversi giorni e avevo notato che tutte erano in forma. Ringrazio anche il mio amico e collega Armando Vicari che con la sua esperienza ci ha sostenuti e ha trovato anche lui i suggerimenti utili per arrivare a questa strepitosa vittoria".


E se la vittoria delle ragazze della 1ª Divisione è stata entusiasmante quella dell'Under 16 è stata strepitosa anche perché giunta in casa della blasonata e capolista (sino a ieri) Don Orione. E' stato uno scontro diretto davvero avvincente già dal primo set perso dalla GI.CA per 28 a 26. nel secondo set le ragazze normanne sembrano avere perso fiducia sopraffatte oltre che dalle avversarie anche dal tifo locale. Comincia il terzo set e la musica cambia. In campo per la GI.CA ci sono Chiara e Sara Miceli (solo omonime) entrambe nel giro delle rispettive rappresentative, Federica Pizzo, in regia Manuela Ferraro e a difendere ci pensano Marta Ferrara e Alessia Demma e Desirè Del Chiaro. Chiara e Federica cominciano a bucare dalle ali mentre al centro ci pensa Sara. Marta, Alessia e Desirè diventano insuperabili e così arriva la rimonta. Il tifo locale viene sopraffatto anche dalle nostre ragazze in panchina che non hanno mai smesso di sostenere le proprie compagne.

Si arriva anche qui al 5° set che porta al cambio campo sull'8 a 1 per la GI.CA. il Don Orione prova accenna una rimonta e il tifo incalza ma la GI.CA è ormai un fiume in piena e vincono il set 15 a 6 facendo esplodere di gioia anche i sostenitori ospiti giunti numerosi a sostenere la squadra. al termine mister Giannetto "..è un momento bellissimo per la nostra società ma questi risultati sono il frutto di duro lavoro e allenamento che sosteniamo ogni giorno seppure a volte in condizioni non molto ottimali. I sacrifici sono tanti, fisici ed economici e speriamo sempre nel sostegno di qualcuno che abbia la pallavolo nel cuore. Ci godiamo questi momenti meravigliosi ma ora dobbiamo lavorare di più per non sprecare ciò che di buono è stato fatto fino ad ora".