Skip to main content

Il grande basket può arrivare a Monreale: la Nuova Aquila pronta per giocare ad Aquino

| Enzo Ganci | Altri sport

La società gioca in serie C maschile, con grandi ambizioni. LE FOTO

MONREALE, 18 ottobre – Chissà se Monreale, di solito tiepida di fronte allo sport e un po' restia ad appassionarsi (ne sanno qualcosa i dirigenti della principale squadra di calcio) riuscirà a scaldarsi per il basket e per la nuova compagine che ne porta il nome in serie C.

Parliamo della Nuova Aquila Monreale, squadra che, forse in pochi lo sanno va in giro per la Sicilia e per la Calabria, portando in giro il nome della nostra cittadina e quel che è meglio, con serie ambizioni di vincere il campionato.

Finora, in verità, data la storica carenza dei nostri impianti sportivi, la Nuova Aquila ha giocato a Palermo, tanto da essere conosciuta come squadra del capoluogo, ma la sede societaria e la ragione sociale dicono chiaramente che l'origine è monrealese. Monrealese, soprattutto, è la direzione che vuole prendere definitivamente la società che ha chiesto di giocare le proprie partite interne nella nuova scuola di Aquino. L'amministrazione comunale, come fa sapere l'assessore allo Sport, Giuseppe La Corte, sembra intenzionata a concedere l'impianto. La settimana prosisma la delibera dovrebbe approdare in giunta. La società, tra l'altro, intende portare avanti un progetto con le scuole, per coltivare in casa i giocatori, realizzando quindi un progetto sportivo, ma anche e soprattutto sociale.

Ma chi è la Nuova Aquila? La società nasce nel 1987 , comePGS, staccandosi dalla componente salesiana da cui proveniva (Società Villaurea), sostanzialmente per trasformare una attività di oratorio in attività agonistica. Nel corso degli anni ha militato nelle serie: promozione, serie D e serie C regionale alternando successi, sconfitte ed una retrocessione dalla serie C regionale alla serie D. Per effetto di un ripescaggio ha comunque mantenuto la serie C regionale fino al 2010. Nel 2010 la famiglia Virgilio, fin lì esclusiva apportatrice di forze e sinergie, apre all'ingresso di nuovi soci. Entrano in società persone nuovee nuove collaborazioni, che concorrono a far volare più in alto l'aquila. La società si trasforma da PGS Aquila in A.S.D. Nuova Aquila. I risultati sportivi conseguiti in serie C reg. sono soddisfacenti. Nelle stagioni sportive 2011-2012 e 2012-2013 la squadra ottiene rispettivamente il 4 e 3 posto in classifica generale (22 squadre in tutta la Sicilia). Parallelamente viene avviato il settore giovanile, con ottimi risultati. Nel luglio del 2013 la società modifica il suo assetto, con ulteriore allargamento dei soci. Ad oggi la composizione dei soci è la seguente: Salvatore Rappa -Presidente, Carlo Virgilio - Vicepresidente, Antonio Virgilio -Socio, Giuseppe Terrasi - Socio, Orazio Tomasello - Socio, Fabio Giardina Socio e Responsabile settore giovanile, Maurizio Cacciatore - Socio, Adriana Urciuoli - Presidente Onorario.

Rafforzata la componente societaria, nel luglio del 2013, è stata presentata domanda di ripescaggio alla Lega Nazionale Pallacanestro, in virtù dell'importante risultato acquisito sul campo alla fine del precedente campionato.Pertanto la società è stata iscritta alla DNC Adecco (Divisione Nazionale di serie C), quinta serie nazionale dopo la Serie A TIM, la Lega Gold Adecco, la lega Silver Adecco, la DNB Adecco. Il roster della prima squadra è formato da atleti confermati dalle precedenti stagioni e da nuovi innesti di qualità già pronti per disputare un campionato di DNB, in caso di promozione.

Gabriele Cuccia play-guardia cm 192 classe 1979 confermato (capitano)
Matteo Gottini guardia cm 192 classe 1979 proveniente da Virtus Fondi (DNB passata stagione)
Darìo Andrè pivot cm 204 classe 1974 confermato
Filippo Tagliabue pivot cm 204 classe 1988 proveniente da Agropoli DNB passata stagione
Dario Dragna ala cm 200 classe 1988 confermato
Vittorio Tagliareni ala cm 193 classe 1985 confermato dopo due anni esperienza in college USA
Christian Tupputi play cm 178 classe 1994 proveniente da Pavia C-reg e finalista naz.le U19/Elite
Davide Tagliareni ala cm 182 classe 1993 confermato
Marco Ranalli ala cm 192 classe 1986 confermato
Francesco Barbaro ala cm 182 classe 1993 confermato

A questo importante roster si vorrebbe aggiungere (nel caso in cui si trovassero nuove risorse) una guardia argentina proveniente dal campionato DNB di nome Federico Gilardi lo scorso anno a Pescara. Parallelamente la società risulta iscritta ai campionati giovanili di Prima Divione/U.19 Reg., U.17/eccellenza, U.17 Reg. U.14 Reg. (con denominazione NPP), U.13 Reg. per un totale di circa 150 atleti tesserati.

Attualmente l'impianto da gioco è Il Palauditore di Palermo, in attesa di potere avere un impianto a Monreale, grazie al sodalizio che si intende creare tenuto conto della sensibilità dimostrata dalla amministrazione.

La Nuova Aquila , attualmente conduce il girone G della DNC avendo vinto le prime due giornate di campionato (la prima fuori casa a Mazara e la seconda in casa contro Gela), mentre per le prossime due partite la squadra è chiamata a due importanti sfide esterne contro Acireale prima e Catanzaro dopo. Il 3 novembre prossimo andrà invece di scena il derby contro il Green Basket altra squadra palermitana, che già lo scorso anno è stata battuta sia all'andata che al ritorno. "E' nostro auspicio - dicono in società - potere aggiungere ai circa 1.000 spettatori palermitani, anche i nostri sostenitori monrealesi".

.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/nuova_aquila] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica