Skip to main content

Mountain bike: la “Gran Fondo dall’Eleuterio a Rocca Busambra”, una gara d’altri tempi

| Enzo Ganci | Altri sport

Bene Alessandro Migliore, sfortunato Ettore Messina

MARINEO, 8 ottobre – Circa 400 atleti hanno partecipato con partenza ed arrivo nel centro di Marineo alla 9° edizione della Gran Fondo "dall'Eleuterio a Rocca Busambra" di 55 chilometri, gara inserita nel circuito regionale FCI ".

Il percorso, si è rivelato abbastanza duro sin dalle prime battute di gara, con gli strappi del "Parco Eolico" e della "Suvarita", salite con tratti al 20%, che hanno allungato il gruppo in un serpentone di bici, consentendo ai battistrada di prendere il largo e fare gara a sé, mantenendo medie di circa 17 km/h. Comunque, a causa delle forti piogge della vigilia, in particolare nella zona di Mezzoiuso, la vera selezione l'ha fatta il fango, presente in abbondanza in diversi tratti del percorso. Questa condizione particolare del tracciato ha costretto tutti i partecipanti a percorrere diversi km con bici in spalla, poiché l'accumulo di fango attorno alle ruote delle bici, non consentiva di pedalare. La gara si è svolta all'interno della Riserva di Ficuzza attraversando le aree più suggestive della riserva, coinvolgendo parte del territorio di Monreale, di importanza storica, architettonica, ambientale e naturalistica come: il paese di Mezzojuso con passaggio dalla piazza del paese stracolma di spettatori, Alpe Cucco, ai piedi del massiccio di Rocca Busambra. l'ex ferrovia Palermo - Burgio, il Borgo di Ficuzza con passaggio all'interno del giardino e della palazzina reale di caccia di Re Ferdinando IV di Borbone, la Castagneta, con secolari piante di castagno e Val dei Conti Dopo l'attraversamento della diga sul Lago Scanzano la gara si è conclusa nel centro abitato di Marineo nella piazza Vittorio Emanuele, dove si sono svolte il pasta party e la cerimonia di premiazione.

La vittoria in campo maschile è andata a Mirko Farnisi atleta professionista del Team Lombardo. Ottimo 5°assoluto e vincitore della propria categoria Alessandro Migliore dell'ASD Grifone, ritornato alle gare dopo un breve periodo di inattività, e ha chiuso la gara in 3h 18 min. e 34 sec. Gli altri atleti monrealesi presenti a questa manifestazione hanno ottenuto con Sergio Messina il 59° posto, attardato per diversi sbagli di percorso e Giovanni Messina il 74° posto , su 134 atleti classificati. Comunque la durezza della gara è dimostrata dal dato che ben 115 partecipanti su 249 partenti della GF si sono ritirati.

Nel percorso medio - fondo da 33 chilometri, con 160 atleti ai nastri di partenza, bella e sfortunata gara per Ettore Messina che ha conquistato il 2° posto assoluto, nonostante una brutta caduta lungo il percorso e problemi meccanici all'ultimo Km, quando era in testa alla gara con un buon margine di vantaggio, vittoria poi andata al bravo Francesco Giordano del team Lombardo.

Domenica 13 ottobre appuntamento presso l'Ecocampus di Casaboli dove, sotto l'egida del CSI e il patrocinio di Bici Italia, si svolgerà la prova unica xc con assegnazione di maglia di campione regionale, Trofeo "Bici Italia" , organizzata da MTB Eventi Sport , guidata da Mauro Abella.

.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB-eleuterio] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica