Mountain bike, brillano i monrealesi Filippo Noto ed Ettore Messina nella “6 ore del Poggio 2013”

La gara si è disputata a Poggio San Francesco, al bosco del Carpineto

POGGIO SAN FRANCESCO, 30 settembre - I monrealesi Filippo Noto ed Ettore Messina hanno brillato nella "6 ore del Poggio", che si è disputata ieri a Poggio San Francesco, all'interno del demanio forestale di "Bosco del Carpineto".

Una gara, nonostante l'inizio dell'autunno, condizionata dal gran caldo, nella quale le capacità di resistenza alla distanza, hanno fatto emergere i migliori. Un centinaio di atleti partecipanti alla gara di tipo endurance della durata di 6 ore a staffetta, riservata sia a squadre, composte da 2 o 4 atleti, che a singoli atleti. La corsa si è svolta all'interno del bosco del Carpineto, con splendide vedute sulla Conca d'Oro su un percorso ad anello, tracciato dagli organizzatori dell'ASD Parco Bike, capitanati da Leoluca Lena, per una lunghezza di circa 3,5 chilometri su strade sterrate, con divertenti passaggi e single track di pregevole contenuto tecnico. Per tutta la manifestazione, nella zona box c'è stata un'attività frenetica, sia per il passaggio del testimone tra un atleta e l'altro della stessa squadra, sia per il cambio di tattica delle singole squadre in conseguenza dell'evolversi delle varie classifiche pubblicate ogni ora, sia pure per la riparazione di guasti meccanici e per rimettersi in forma con degustazione di frutta fresca e bibite dissetanti.

Per ciò che riguarda i risultati, come anticipato, Filippo Noto, che da quest'anno è tesserato con l'ASD Fiamma, dedicandosi con ottimi risultati al ciclismo su strada, ha vinto la gara riservata ai singoli atleti percorrendo 78 chilometri alla media di 13,51 km/h, mentre Ettore Messina, assieme ai fratelli Borgese e Francesco Giordano, del Team GI.ME.BO.BO., età media 16 anni, tutti giovani promettenti dell'hinterland palermitano, ha ottenuto il 2° posto assoluto e di categoria S4, percorrendo 99 chilometri alla media di 16,18 km/h , preceduti solo dal forte Team DAG Bike, che ha vinto la gara alla media di 16,74 km/h. Da menzionare anche il 3° tempo assoluto sul giro fatto registrare da Ettore Messina che ha fermato i cronometri a 10 min. 15 sec. e 530 millesimi. Alla fine di questa lunga cavalcata meritato relax con pasta party e premiazione finale. Domenica prossima 6 ottobre appuntamento a Marineo per la 9ª edizione della Gran Fondo "Dall'Eleuterio a Rocca Busambra", che si svilupperà su un percorso di 55 chilometri, per la maggior parte all'interno del Bosco di Ficuzza, interessando porzioni del Comune di Monreale, con passaggi suggestivi, tra cui, particolarissimo, quello all'interno della Real Casina di Caccia di Ficuzza.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/6ore_poggio] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}