Skip to main content

Mountain bike, esperienza positiva per gli atleti monrealesi al Campionato Italiano Marathon 2013

| Enzo Ganci | Altri sport

La prova si è svolta sull'affascinante percorso di Milo, sull'Etna

MILO, 25 settembre – Seicento atleti provenienti da tutta Italia hanno gareggiato sulle piste forestali che hanno fatto da cornice alla "7ª edizione dell'Etna Marathon 2013" valida come prova unica per l'assegnazione della maglia di campione italiano specialità "Marathon", nonchè come prova di Coppa Sicilia GF – Marathon.

L'importanza della manifestazione ha fatto arrivare in terra d'Etna i migliori atleti del panorama nazionale come il campione italiano uscente Juri Ragnoli, Tony Longo, Mirko Celestino, Marzio Deho, ed in campo femminile Elena Gaddoni, Lorenza Menapace e la siciliana Claudia Andolina. La prova si è svolta con partenza ed arrivo a Milo lungo un percorso di 78 chilometri all'interno del Parco dell'Etna reso ancor più difficile da due temporali d'inizio autunno che hanno aumentato le insidie per gli atleti, soprattutto nelle discese, molto tecniche, dove bisognava fare attenzione sia per il fondo lavico che per la presenza di radici affioranti, rese scivolose dalla pioggia battente. Comunque, anche se la giornata non è stata delle migliori, i paesaggi di questo comprensorio restano esclusivi, ottenendo, nel corso del 2013, da parte dell'Unesco il titolo di "Patrimonio dell'Umanità".

Dal punto di vista agonistico la gara è risultata dura e selettiva per la distanza, per il fondo delle piste e per i 2800 metri di dislivello. Al via si forma subito un quartetto di testa formato da Tony Longo, Juri Ragnoli, Daniele Mensi e Damiano Ferraro che da spettacolo tra i boschi e lungo il passaggio delle colate laviche solidificate. Dopo fasi alterne nei chilometri finali il trentino Tony Longo ha aumentato il ritmo arrivando in solitario al traguardo di Milo in 3 ore e 23 minuti, conquistando il titolo di campione italiano, coronando così un anno condotto ad altissimi livelli. La gara, di alto spessore tecnico, per gli atleti monrealesi dell'A.S.D. Grifone presenti a questa manifestazione con Sergio Messina ed Eliseo Terruso hanno conquistato le posizioni di centro classifica impiegando poco meno di 5 ore, mentre Giovanni Messina, più attardato, ha chiuso in 6 ore. Presente inoltre Giuseppe Mastropaolo, tesserato con l'A.S.D. Atala Offmega di Alcamo, che ha impiegato 5 ore e 30 minuti. Comunque esperienza positiva per tutti gli atleti, in vista del prossimo impegno di domenica 6 ottobre per la GF dell'Eleuterio in programma a Marineo.

Tra le donne Elena Gaddoni si rende protagonista di un vero e proprio monologo sul percorso di 64 chilometri. La campionessa del Team FRM domina con facilità tutte le avversarie lasciando il 2° posto a Lorenza Menapace che ha preceduto la siciliana Claudia Andolina.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/etna_marathon] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica