L'atleta monrealese, dopo l'incidente, gareggia con la sua handbike
MONREALE, 21 settembre - Una bella notizia per lo sport monrealese: Salvo Campanella, l'atleta monrealese che dal 2 luglio del 2012 ha dovuto dire addio alle gare di atletica a causa di un bruttissimo incidente sul lavoro, è il nuovo componente regionale del settore paralimpico della Federazione Ciclistica Italiana (FCI).
Campanella, che da quella data è costretto a vivere su una carrozzina, non ha abbandonato l'attività sportiva, dedicandosi con costanza ed impegno alle gare di handibike quelle, per intenderci, che usa l'ex pilota di Formula 1, Alex Zanardi, azionando i pedali con le braccia. "Il messaggio - spiega Campanella a Monreale News - deve essere fonte di crescita ed esempio per tutte quelle persone che, a causa di una disabilità, si chiudono in casa vergognandosi di farsi vedere seduti su una carrozzina, poiche i nostri concittadini ti guardano in un modo non proprio normale: l'ho vissuto io sulla mia pelle e anche diretto a quelle famiglie che nascondono in casa i propri figli disabili, come se per loro fosse una vergogna.
Noi disabili - peosegue l'atleta - siamo e saremo sempre fonte di risorsa per tutti gli utenti, basta solo farsi un po' di coraggio mettere le "gambe in spalla " e lottare, lottare sempre . Concludo con gli immancabili ringraziamenti, in primis alla mia famiglia, il presidente della FCI Salvatore D'Aquila, che ha creduto nelle mie superabilità, al mio presidente Martina e Nino Lo Iacono, nonchè a tutti i miei compagni di squadra, ai miei "fatelli" runner. Ringrazio, infine Roberto Gambino, Antonio Gambino (CIP), Roberta Cascio, presidente del CIP Sicilia Stefania De Luca, assistente sociale Inail e tutta l'Inail".
A Salvo Campanella le più vive congratulazioni da parte di tutto lo staff di Monreale News.