Skip to main content

Mountain bike, a Gangi i monrealesi si difendono bene

| Enzo Ganci | Altri sport

Buona prova di Ettore Messina a Tabiano Terme

GANGI, 18 settembre – Si sono difesi con onore i bikers monrealesi impegnati nella "G.F delle tradizioni Gangitane", 7ª prova del Campionato regionale MTB di Coppa Sicilia "Marathon – Gran Fondo" svoltasi nel comprensorio agro – forestale del territorio di Gangi.

All'appuntamento hanno preso parte circa cento bikers che si sono dati battaglia in un sito inserito tra i "100 borghi più belli d'Italia", con partenza ed arrivo presso l'azienda agrituristica "Tenuta Castagna", in una cornice ambientale, con fabbricati rurali restaurati e panorami circostanti, degni di nota. La manifestazione, si è tenuta in una ventilata giornata di fine estate lungo un percorso abbastanza tecnico di 44 chilometri, con un dislivello di 1.300 metri, attraverso un circuito ad anello distribuito su tre colli del territorio gangitano, per oltre il 90% ad un'altitudine compresa tra i 1000 e i 1600 metri, ha toccato le località più spettacolari del comprensorio. Infatti sono state attraversate la suggestiva zona archeologica di Polizzello e di Gangivecchio nonché il parco eolico "Monte Zimmara" affrontando un tracciato impegnativo nella parte iniziale, più scorrevole nella parte centrale per poi ripresentare alcune parti tecniche alla fine con discese tecniche e single – track insidiosi con fondo in pietre vive e scavato dalle piogge. infine salite con pendenze importanti, con strappi al 20 % per quella finale di 3 chilometri.

Inoltre l'A. S. D. Pantani Engium., società organizzatrice dell'evento, ha previsto un percorso di 30 chilometriper gli escursionisti, che hanno avuto così modo di conoscere ed apprezzare le bellezze paesaggistiche del territorio madonita. La gara, nonostante tutte queste difficoltà presenti lungo il percorso, è risultata abbastanza scorrevole. Il vincitore, Mirko Farnisi, atleta professionista del team "Lombardo Bike" ha impiegato 1h e 45 min. a coprire l'intero percorso. Gli atleti monrealesi presenti, portacolori dell' " A.S.D. Grifone", hanno ottenuto con Sergio Messina un buon 14° posto assoluto. Posizione di rincalzo per Giovanni Messina, 39° in classifica generale, che ha conquistato il gradino più basso del podio in ctg M5.Nello stesso week - end, Ettore Messina, selezionato con la rappresentativa Siciliana fuoristada, ha partecipato a Tabiano Terme, in provincia di Parma, alla 5ª prova di Coppa Italia specialità Cross Crountry, riservata alle categorie giovanili.

La manifestazione, organizzata dall'A.S.D. Lugagnano Off Road ha permesso agli Allievi ed Esordienti di tutt'Italia di confrontarsi su un percorso duro al punto giusto con salite e discese sapientemente alternate con single track, caratteristiche queste che hanno consentito al nostro rappresentante di reggere bene il confronto con i quotati atleti presenti in gara. Infatti ha ottenuto un buon 11° posto assoluto, su un campo partenti di 50 atleti ctg Allievi 1° anno. Domenica 22 settembre i nostri atleti saranno impegnati a Milo (CT) nella 7ª edizione dell'Etna Marathon, la regina delle gare in off – road in Sicilia, valida quest'anno per l'assegnazione della maglia di campione di specialità in prova unica, già con circa 500 iscritti, provenienti da ogni parte d'Italia, pronti a contendersi il titolo di campione nazionale lungo un percorso vulcanico di 78 chilometri.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB-Gangi] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica