Mountain Bike, si difendono bene i monrealesi alla Gran Fondo di Palermo

Impegnativa prova dei nostri rappresentanti al via dopo la pausa estiva

PALERMO, 6 settembre – Gara casalinga per gli atleti Monrealesi dell' "ASD Grifone", per partecipare alla 1ª edizione della Gran Fondo di Palermo, ottimamente organizzata dall' appassionato Mauro Abella e dal suo staff dell' A.S.D. Eventi Sport.

Il percorso di gara, con partenza ed arrivo presso l'agriturismo " Il Tancrè", si è sviluppato all'interno del Demanio forestale di Billiemi - Inserra – Pizzo Manolfo sulle alture che dominano la città di Palermo, con splendidi scorci sul golfo di Palermo e i monti della Conca D'oro, all'interno di un percorso di circa 40 chilometri di piste forestali e boschi di conifere risultato molto veloce per i diversi falsopiani e discese, intervallati da salite abbastanza pedalabili, il tutto immerso in un contesto boschivo pressochè immune da incendi. Nota caratteristica di questa gara il single track della cosiddetta "Vacca Morta", affrontato nel tratto più veloce, comunque insidioso per la presenza di radici e pietre affioranti. La vera selezione, comunque, l'ha fatta il caldo umido che ha messo alla frusta tutti i partecipanti ed è stata anche causa di diversi ritiri. Ai nastri di partenza si sono presentati 100 atleti di varie società isolane, che si sono dati battaglia sin dalle prime battute di gara, soprattutto per le posizioni di testa.

Vincitore della manifestazione è stato Zagarella Giuseppe del Team Lombardo che alla media di 23,66 Km/h ha chiuso la gara in 1h 41 min. e 25 sec. Per i "Grifoni" monrealesi presenti in gara, tutti arrivati al traguardo, una giornata di ripresa con l'attività agonistica, comunque a buoni livelli, infatti in categoria Senior, Eliseo Terruso è arrivato 15° assoluto alla media di 20,29 Km/h, il "Gentlmen" Giovanni Messina, in debito di preparazione, è arrivato al 45° posto, mentre Calgero Sorrentino che veste i colori dell'ASD Memorial Giorgio ha ottenuto il 60° posto. Ettore Messina, attardato da noie meccaniche, nel percorso breve di 23 chilometri, vinto da Francesco Giordano, ha ottenuto il 4° posto assoluto. In ultimo pasta party, salsiccia, frutta e premiazione finale.