Ciclismo, Alberto Versaci bravo e sfortunato a Bisacquino

Buona la prova dei monrealesi Lo Cicero e Patellaro

BISACQUINO, 5 settembre - C'è mancato poco che Alberto Versaci, il giovane ciclista monrealese, già campione regionale a cronometro, non tagliasse per primo il traguardo della 6^ M.F. di Bisacquino – "Memorial Vinicio Mangiassi".

La gara si è disputata domenica lungo un percorso di 67 chilometri tra i comuni di Bisacquino, Corleone, Palazzo Adriano, Campofiorito e Prizzi. La stanchezza prima e una piccola noia meccanica poi non hanno consentito che il nostro rappresentante cogliesse la sua prima vittoria della stagione.

Il via alla gara è stato dato alle 9,30 e i primi 7 chilometri, fino all'abitato di Campofiorito, sono stati fatti ad andatura cicloturistica. Subito dopo Alberto, insieme ad altri due atleti – D'Orio e Cannavò – rompe gli indugi e va via. Il terzetto arriva ad avere un vantaggio di 1'30" sul gruppo. Ben presto il terzetto diventa un duo: Cannavò non riesce a reggere il ritmo e si stacca. Alberto e Mimmo D'Orio proseguono alternandosi alla testa.

Purtroppo la voglia di ben riuscire e la fuga partita troppo presto hanno giocato contro i due protagonisti, fino a quel momento, della gara: ben presto la fatica ha cominciato a farsi sentire. I compagni di squadra di Alberto cercavano di frenare il gruppo a copertura del loro compagno in testa, ma inutilmente.

Alla fine, un paio di chilometri prima dell'abitato di Palazzo Adriano, sono stati ripresi: Alberto si è addirittura staccato in discesa per un piccolo guasto alla ruota posteriore. E' riuscito ad accodarsi ad un gruppo di altri cinque atleti ed ha concluso la gara al 18° posto. Nel frattempo l'uomo di punta della Bike For Fun, Igor Scafidi, regolava il gruppo in volata, andando a vincere la sua quarta gara stagionale. Da registrare l'ottimo piazzamento degli altri due monrealesi in gara, Tonino Lo Cicero e Salvatore Patellaro: il primo ha vinto la categoria Veterani e il secondo la categoria Gentlemen.