Skip to main content

Ciclismo, Alberto Versaci bravo e sfortunato a Bisacquino

| Savo Versaci | Altri sport

Buona la prova dei monrealesi Lo Cicero e Patellaro

BISACQUINO, 5 settembre - C'è mancato poco che Alberto Versaci, il giovane ciclista monrealese, già campione regionale a cronometro, non tagliasse per primo il traguardo della 6^ M.F. di Bisacquino – "Memorial Vinicio Mangiassi".

La gara si è disputata domenica lungo un percorso di 67 chilometri tra i comuni di Bisacquino, Corleone, Palazzo Adriano, Campofiorito e Prizzi. La stanchezza prima e una piccola noia meccanica poi non hanno consentito che il nostro rappresentante cogliesse la sua prima vittoria della stagione.

Il via alla gara è stato dato alle 9,30 e i primi 7 chilometri, fino all'abitato di Campofiorito, sono stati fatti ad andatura cicloturistica. Subito dopo Alberto, insieme ad altri due atleti – D'Orio e Cannavò – rompe gli indugi e va via. Il terzetto arriva ad avere un vantaggio di 1'30" sul gruppo. Ben presto il terzetto diventa un duo: Cannavò non riesce a reggere il ritmo e si stacca. Alberto e Mimmo D'Orio proseguono alternandosi alla testa.

Purtroppo la voglia di ben riuscire e la fuga partita troppo presto hanno giocato contro i due protagonisti, fino a quel momento, della gara: ben presto la fatica ha cominciato a farsi sentire. I compagni di squadra di Alberto cercavano di frenare il gruppo a copertura del loro compagno in testa, ma inutilmente.

Alla fine, un paio di chilometri prima dell'abitato di Palazzo Adriano, sono stati ripresi: Alberto si è addirittura staccato in discesa per un piccolo guasto alla ruota posteriore. E' riuscito ad accodarsi ad un gruppo di altri cinque atleti ed ha concluso la gara al 18° posto. Nel frattempo l'uomo di punta della Bike For Fun, Igor Scafidi, regolava il gruppo in volata, andando a vincere la sua quarta gara stagionale. Da registrare l'ottimo piazzamento degli altri due monrealesi in gara, Tonino Lo Cicero e Salvatore Patellaro: il primo ha vinto la categoria Veterani e il secondo la categoria Gentlemen.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica