Mountain Bike, sfortunata la spedizione monrealese alla "Marathon degli Iblei"

Problemi e guasti meccanici per i nostri rappresentanti

RAGUSA IBLA, 13 giugno – Trasferta sfortunata per gli atleti monrealesi alla "Marathon degli Iblei" presenti con due rappresentanti, Sergio e Giovanni Messina, rimasti attardati per una serie di problemi, che hanno comunque consentito, nonostante tutto, al primo di concludere la gara in 66ª posizione.

Il secondo, invece, è stato costretto al ritiro per un guasto al mezzo meccanico, quando era al 50° chilometro. Giornata da dimenticare anche per Alessandro Migliore, anch'egli ritiratosi. Assenti alla manifestazione gli altri monrealesi Eliseo Terruso e Fabio Quattrocchi, quest'ultimo per un infortunio avuto durante la settimana che ha preceduto la gara. Alla partenza si sono presentati circa 250 bikers provenienti da tutta l l'Isola per partecipare alla 4ª prova del Campionato regionale MTB di Coppa Sicilia "Marathon – Gran Fondo" , nonché prova unica per l'assegnazione della maglia di campione regionale, svoltasi nel comprensorio boschivo sull'altopiano ibleo compreso tra i territori di Ragusa e Chiaramonte Gulfi, con partenza ed arrivo nel suggestivo centro storico della barocca Ragusa Ibla. La manifestazione , svoltasi in una calda giornata di fine primavera, prevedeva tre percorsi, il primo per la specialità "Marathon" di 70 chilometri, con un dislivello di 2.000 metri.

Percorso molto tecnico, con un circuito ad anello che ha toccato i punti più spettacolari nella zona di Chiaramonte Gulfi dove si sono affrontate discese tecniche, single – track in sottobosco, cosiddetti della "Befana", per la particolare configurazione degli stessi, con gradoni e passaggi insidiosi ed infine salite con pendenze che arrivavano al 25%. Il secondo percorso, per la specialità "Gran Fondo" con difficoltà simili al primo, della lunghezza di 50 chilometri. Infine l'A. S. D. Bike and Co., Società organizzatrice dell'evento, ha previsto un percorso di soli 23 chilometri per gli escursionisti. Un modo per coinvolgere gli appassionati e per fare conoscere le bellezze del paesaggio agrario del territorio ibleo. La gara, nonostante le difficoltà tecniche, è risultata veloce. Infatti il vincitore, Mirko Farnisi, atleta professionista del team "Lombardo Bike" ha vinto, impiegando 3h e 05 min. a coprire l'intero percorso Marathon, e precedendo Carmelo Di Pasquale e Strinati Gerlando.

L'altra gara si è svolta a Corleone, organizzata dall'ASD "Fly Bike", e valida come prova del Campionato provinciale CSI,con la formula del Cross Country, in un circuito misto paese - campagna di circa 5 Km. A questa manifestazione, alla presenza di 150 atleti, ha partecipato l'allievo dell'A.S.D. Grifone. Ettore Messina che ha vinto nella propria categoria impiegando 1h. 3 min. e 30 sec. a percorrere i 4 giri del percorso, concludendo altresì al 4° posto assoluto. Alla fine, rinfresco e premiazione finale. Prossimo appuntamento domenica 16 giugno a Modica per la 10ª prova di Coppa Sicilia XC, nonché prova unica per l'assegnazione della maglia di campione regionale FCI.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTBcorleone2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[70]}