La gara è il 1° Memorial "Massimiliano Patellaro"
MONREALE, 5 aprile - Cominceranno a rombare domattina i motori dei kart partecipanti alla prima prova del campionato siciliano 2013, "1° Memorial Massimiliano Patellaro". La manifestazione è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa.
Sarà una manifestazione "storica" per Monreale, considerato che una gara cittadina, dedicata ai motori, da queste parti non la si vedeva da 45 anni.
Arriveranno piloti da tutta la Sicilia e si sfideranno sul circuito di 530 metri ricavato nella zona dell'ex cinema Imperia, piazza Fedele, piazza Europa, per intenderci. Sarà certamente una giornata tutta da vivere per gli appassionati dei kart, ma sarà pure una giornata in cui qualche piccolo fastidio per la popolazione residente potrebbe probabilmente arrivare. L'organizzazione si farà carico di tutta la parte logistica e soprattutto di quella che riguarda la sicurezza. Il Comune provvederà al rilascio dei permessi e metterà in campo molti dei suoi uomini per la riuscita della giornata. Il resto dovranno mettercelo la collaborazione dei cittadini, ma anche Giove Pluvio, sperando che in questo fine settimana si giri dall'altra parte.
Già a partire da oggi, lungo le strade interessate, è partita l'ordinanza che vieta la sosta per le automobili. A partire da domani sarà chiusa pure la circolazione, ma soltanto nelle ore in cui i piloti saranno in "pista".
Gli aspetti tecnici dell'appuntamento sono stati sviscerati da Vittorio Violetti, vera e propria anima di questa iniziativa, senza il cui lavoro infaticabile non sarebbe stato possibile organizzare nulla.
Si comincerà domattina, pertanto, quando a partire dalle 8, si apriranno le iscrizioni. Alla chiusura di questa fase, sempre nella stessa mattinata, cominceranno le prove libere, che daranno la possibilità ai piloti di prendere confidenza col tracciato.
L'appuntamento poi è rinviato a domenica mattina, per le prove cronometrate, finalizzate a delineare le griglie di partenza in ciascuna categoria, e poi finalmente le gare vere e proprie. E queste saranno tante: a cominciare dalla 60 Baby e Superbaby, destinate ai più piccoli, per passare poi alla classe 100.
Al via pure le categorie 125 (senza cambio) Tag e Rock, della 125 "Economy", destinata agli amatori o ai piloti "fai da te". Interessante pure la classe "Monaco", quella in cui i mezzi hanno una diversa struttura e pure una carenatura a mo' di auto da corsa.
Si passa poi alla 125 Over, destinata a chi ha più di 40 anni ed alla 125 Under (per chi ne ha di meno).
Si arriva, quindi, alla classe regina dei Kart, che è la Top Driver, quella che, con ogni probabilità, potrà regalare le maggiori emozioni. Il Trofeo "Massimiliano Patellaro" andrà al pilota, appartenente a qualsiasi categoria, che avrà realizzato il tempo più veloce sul giro.
"All'inizio ero titubante - ha detto il sindaco Filippo Di Matteo - perchè ero preoccupato per l'organizzazione, ma non potevamo perdere un'occasione di questo tipo . Ringrazio gli organizzatori per tutto quello che hanno fatto. Mi auguro che iniziative come queste servano anche a rilanciare l'economia del paese". Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore allo Sport, Giuseppe La Corte. "Per me questa è una vittoria - ha detto - Siamo riusciti ad organizzare questa gara grazie al'impegno di molte persone. Ci scusiamo per i disagi che creeremo, faremo il possibile, grazie al contributo della Polizia Municipale, della Protezione Civile, per ridurli al minimo".
La premiazione avverrà domenica pomeriggio nei pressi del Rebus Cafè, alla presenza dei familiari di Massimiliano Patellaro, indimenticato, amante degli sport motoristici, scomparso dieci anni fa a causa di un incidente stradale.