Nono posto di categoria per il monrealese dopo una prova gagliarda
VILLAGRAZIA DI CARINI, 25 marzo - Lo avevamo anticipato mercoledì scorso: niente avrebbe inficiato la partecipazione di Alberto Versaci e compagni a questa seconda tappa del "Grand Tour Sicilia", e così è stato.
Anzi hanno fatto di tutto per ben figurare e ci sono riusciti. Hanno portato a casa un eccellente risultato: nella Medio Fondo Stefano Billeci ha vinto la gara seguito dal capitano Daniele Calvaruso piazzatosi al secondo posto; nella Gran Fondo il nostro giovane atleta monrealese, Alberto Versaci, dopo aver lottato fino alla fine e senza il sostegno di alcun compagno di squadra, ha dovuto arrendersi all'inevitabile calo fisico dopo un prolungato sforzo.
La cronaca della gara vede alla partenza di Villagrazia di Carini circa 400 atleti, provenienti da quasi tutte le province siciliane. Dopo un avvio "mite", condizionato anche dalla giornata calda, cominciano i primi tentativi di sgranare il gruppo. Subito dopo Città del Mare, al piccolo strappo che porta verso Balestrate, il gruppo si sfalda in tanti piccoli plotoncini. Il nostro campione rimane, comunque, nelle posizioni di testa in un gruppo di circa cento atleti.
Si arriva così tutti compatti al bivio che delimita i percorsi della Medio Fondo e della Gran Fondo. Sul lungo percorso, che immette sulla provinciale per San Cipirello, si inoltrano un centinaio di atleti. Nel tratto che costeggia l'invaso Poma, si susseguono gli scatti e i tentativi di fuga che non danno alcun risultato; si capisce già che la corsa si deciderà sulle rampe che portano al G.P.M. di Portella della Paglia.
Alberto decide allora di mettersi in testa, cercando di forzare l'andatura e tentare di avvantaggiarsi sul pendio che porta alla Portella. Purtroppo finisce le riserve anzitempo riuscendo, tuttavia, a non accumulare un notevole ritardo. Nella discesa di Giacalone riesce ad agganciare un gruppetto di quattro atleti e insieme vanno ad affrontare il successivo G.P.M. di Sagana. Ormai però il grosso del gruppo ha acquisito un vantaggio di quattro minuti e Alberto, al passaggio degli abitati di Montelepre e Giardinello, riesce con i quattro compagni a riagganciarsi ad un altro gruppo di circa 15 atleti.
Proseguono così fino al traguardo finale, dove in volata Alberto viene battuto da Inghilleri. Il piazzamento finale sarà 30° assoluto e 9° posto di categoria: un eccellente risultato considerato l'alto numero dei partecipanti e la qualità degli atleti in gara. Siamo comunque ancora agli inizi della stagione e alla conclusione del GRAND TOUR SICILIA mancano altre sei gare. Alberto avrà ancora modo di dimostrare – anche se oggi lo ha fatto in maniera esemplare – la stoffa e le qualità in suo possesso.
Il prossimo appuntamento è per il prossimo 7 aprile a Marsala per la Medio Fondo locale.