Il giovane monrealese si è piazzato al 15° posto assoluto
MONREALE, 20 marzo – Ha concluso con un ottimo terzo posto di categoria Alberto Versaci al "1° Trofeo Città di Palermo", che si è disputato domenica allo Zen, in via Lanza di Scalea, in sostituzione della "Gran Fondo di Castelvetrano", alla quale il ciclista monrealese ha dovuto rinunciare per problemi tecnici.
Alberto ha conseguito un ottimo terzo posto nella sua categoria, concludendo la gara al 15° posto assoluto. La gara, che si è snodata lungo 15 giri per un totale di 65 chilometri, è iniziata intorno alle 9.30. Alla partenza una cinquantina di corridori che, dopo un primo giro di ricognizione, hanno cominciato subito le schermaglie e cercato di sfiancare gli avversari con continui scatti repentini.
Il nostro beniamino già al secondo giro ha cominciato a mettersi in evidenza cercando un corridoio per tentare un fuga; fuga che si è concretizzata al quarto giro quando Alberto è andato avanti cominciando a guadagnare terreno. A lui si è affiancato l'altro monrealese in gara, Antonino Lo Cicero del Team Moschitta, e insieme sono andati avanti per un paio di chilometri.
La fuga è stata poi ripresa dal gruppo intorno al 10° giro di gara. Da quel punto in poi la Bike for fun, la squadra dove milita il nostro giovane rappresentante, prendeva la testa della corsa per preparare la volata al suo miglior specialista in velocità: Igor Scafidi. Purtroppo a 150 metri dall'arrivo, quando Scafidi era in testa, la rottura del mozzo della ruota posteriore, con consequenziale rovinosa caduta, poneva fine all'illusione di una vittoria cercata fino allo spasimo.
Alberto concludeva al 15° posto assoluto, conquistando un meritato terzo posto di categoria. Per la cronaca la gara è stata vinta da Fiorilli del Team Coccellato. Al secondo e terzo posto si sono piazzati rispettivamente Inghilleri della Sigma-Mortillaro e D'Orio del G.S. Napoli.
Il prossimo appuntamento sarà per domenica prossima a Villagrazia di Carini per la "2ª Gran Fondo del Golfo", seconda prova del GRAND TOUR SICILIA, che toccherà anche alcune strade del nostro territorio, con due Gran Premi della Montagna ubicati il primo in località Portella della Paglia e il secondo in località Sagana. Senza dubbio nessun inconveniente tecnico stavolta metterà in dubbio la partecipazione di Alberto e compagni a questo importante appuntamento sportivo per gli amanti del pedale.