Motociclismo, solidarietà e sensibilizzazione alla presentazione del "Motomondo Father & Sons"

Il team monrealese protagonista domani al Country Time Club

PALERMO, 4 marzo – Motociclismo, solidarietà e sensibilizzazione. Sono i temi che saranno trattati domani, a partire dalle 19.30 al Country Time Club di via dell'Olimpo Palermo in occasione della presentazione del team motociclistico "Motomondo Father & Sons".

Tre elementi, differenti tra loro – recita la nota di presentazione - ma uniti in una iniziativa importante che vedrà protagonisti personaggi dello sport, e dello spettacolo, in un contesto che mira, attraverso la costante presenza sul territorio, alla finalizzazione di un progetto, la raccolta fondi per la Ricerca sul cancro del pancreas. Uniti da questo scopo un team motociclistico monrealese, il Motomondo Fathers & Sons, una Associazione no profit, l'Arca, e come denominatore comune l'Aisp, Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas. Obiettivo, promuovere l'attività di ricerca dell'Aisp, sensibilizzando più persone possibili, attraverso un percorso sportivo e culturale che porterà gli oltre venti centauri del Team Motomondo Fathers & Sons a percorrere l'Isola e l'Italia tutta, partecipando a diversi campionati di motociclismo, in sinergia con l'Associazione Arca,che organizzerà una serie di eventi di beneficienza musicali.

Punto di partenza è stata la lettera scritta dall'architetto Fabio Giambruno, e pubblicata da diverse testate nazionali, nella quale lo stimato professionista palermitano, scoperto di avere un cancro al pancreas quando ormai incurabile, chiese, pensando non a sé, ma alla propria famiglia, di aiutare il figlio Giuliano, giovane e promettente pilota enduro, a realizzare il sogno di diventare campione, sogno cui lui, minato ormai dalla malattia, non avrebbe potuto più partecipare. Da lì, traendo spunto da una passione condivisa con il figlio, (Fabio Giambruno è stato uno dei membri fondatori del Team motociclistico nonchè fondatore dell'Associazione Arca), la famiglia Giambruno e il Team si sono trovati uniti al fine di aiutare la ricerca anche attraverso la creazione di Premi di Studio Annuali sul carcinoma pancreatico per giovani ricercatori italiani intitolati alla memoria di Fabio Giambruno.