Skip to main content

Mountain bike: a Santa Ninfa vince Alessandro Migliore, bene i monrealesi

| Giovanni Messina | Altri sport

Gara di fine stagione su un percorso completamente sterrato

SANTA NINFA, 9 novembre – Centocinquanta bikers si sono dati battaglia domenica scorsa nella 1ª edizione della Gran Fondo X Contest del Belice, sulla distanza di 50 chilometri, svolta su un percorso interamente sterrato, ricavato in buona parte ai confini della Riserva naturale "Grotte di Santa Ninfa".

È stata una gara di fine stagione nello scenario della Valle del Belice compreso tra il Castello di Rampinzeri, antico feudo risalente al 1600, in cui è possibile ammirare l'antico frantoio e i resti di una cappella in stile neogotico, e il Demanio forestale di Monte Finestrelle, dove è anche presente una necropoli di origine protostorica, testimonianza della fiorente civiltà degli Elimi che dominava l'intero comprensorio.

Il percorso si è rivelato molto nervoso, con continui cambi di ritmo a causa del continuo susseguirsi di piste forestali a passaggi attraverso single tracks molto impegnativi e tecnici all'interno del comprensorio boschivo, al fine di rendere la gara più spettacolare per i numerosi spettatori dislocati lungo il percorso.

Su questo tracciato si è trovato a proprio agio e ha dominato la gara Alessandro Migliore, portacolori del team Grifone. Gli altri atleti monrealesi dell' "A.S.D. Grifone", presenti a questa manifestazione hanno ottenuto con Eliseo Terruso, con un mezzo meccanico che finalmente ha funzionato alla perfezione, un ottimo 7° posto assoluto e 2° di categoria, con Sergio Messina il 12° posto assoluto ed il 1° di categoria, ed infine con Ettore Messina il 2° posto assoluto riservato alle categorie giovanili. L'organizzazione, curata dall'A.S.D. Amanetta Team di Gibellina, è stata perfetta, sia nelle fasi pre che post gara, con ristoro finale e premiazione.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb-sninfa] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica