Skip to main content

Mountain bike: a Santa Ninfa vince Alessandro Migliore, bene i monrealesi

| Giovanni Messina | Altri sport

Gara di fine stagione su un percorso completamente sterrato

SANTA NINFA, 9 novembre – Centocinquanta bikers si sono dati battaglia domenica scorsa nella 1ª edizione della Gran Fondo X Contest del Belice, sulla distanza di 50 chilometri, svolta su un percorso interamente sterrato, ricavato in buona parte ai confini della Riserva naturale "Grotte di Santa Ninfa".

È stata una gara di fine stagione nello scenario della Valle del Belice compreso tra il Castello di Rampinzeri, antico feudo risalente al 1600, in cui è possibile ammirare l'antico frantoio e i resti di una cappella in stile neogotico, e il Demanio forestale di Monte Finestrelle, dove è anche presente una necropoli di origine protostorica, testimonianza della fiorente civiltà degli Elimi che dominava l'intero comprensorio.

Il percorso si è rivelato molto nervoso, con continui cambi di ritmo a causa del continuo susseguirsi di piste forestali a passaggi attraverso single tracks molto impegnativi e tecnici all'interno del comprensorio boschivo, al fine di rendere la gara più spettacolare per i numerosi spettatori dislocati lungo il percorso.

Su questo tracciato si è trovato a proprio agio e ha dominato la gara Alessandro Migliore, portacolori del team Grifone. Gli altri atleti monrealesi dell' "A.S.D. Grifone", presenti a questa manifestazione hanno ottenuto con Eliseo Terruso, con un mezzo meccanico che finalmente ha funzionato alla perfezione, un ottimo 7° posto assoluto e 2° di categoria, con Sergio Messina il 12° posto assoluto ed il 1° di categoria, ed infine con Ettore Messina il 2° posto assoluto riservato alle categorie giovanili. L'organizzazione, curata dall'A.S.D. Amanetta Team di Gibellina, è stata perfetta, sia nelle fasi pre che post gara, con ristoro finale e premiazione.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb-sninfa] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica