Ottimo quarto posto per il campione monrealese
MARINEO, 9 ottobre – Domenica scorsa 520 atleti hanno partecipato con partenza ed arrivo dal paese di Marineo alla 8ª edizione della Gran Fondo "dall'Eleuterio a Rocca Busambra" di 59 chilometri, gara inserita nel circuito regionale CSI ".
Il percorso, si è rivelato abbastanza duro sin dalle prime battute di gara, con lo strappo della "Suvarita" , una salita con tratti al 25%, che ha sgranato il gruppo in un lungo serpentone di bici, consentendo ai battistrada di prendere il largo e fare gara a sé, mantenendo medie di circa 20 km/h. La gara si è svolta all'interno della Riserva di Ficuzza. attraversando le aree più suggestive della riserva, in parte in territorio di Monreale, di importanza storica, architettonica, ambientale e naturalistica come: il paese di Mezzojuso con passaggio dalla piazza del paese stracolma di spettatori, Alpe Cucco, ai piedi del massiccio di Rocca Busambra, l'ex ferrovia Palermo - Burgio, il Borgo di Ficuzza con il suggestivo passaggio all'interno del giardino e della palazzina reale di caccia di Re Ferdinando IV di Borbone, la Castagneta, con secolari piante di castagno e Val dei Conti. Dopo l'attraversamento della diga sul Lago Scanzano la gara si è conclusa nel centro abitato di Marineo nella piazza Vittorio Emanuele, dove si sono svolti il pasta party e la cerimonia di premiazione.
La vittoria è andata a Mirko Farnisi atleta professionista del Team Lombardo. Ottimo 4° assoluto e vincitore della propria categoria Fabio Quattrocchi che in volata è stato regolato dal compagno di squadra dell'ASD Grifone Alessandro Migliore impiegando 2h 45 minuti e 26 secondi, Per gli altri atleti monrealesi questa gara è stata un po' altalenante di risultati, infatti mentre Filippo Noto e Sergio Messina hanno ottenuto un buon risultato, rispettivamente 13° e 23° posto assoluto su 280 atleti classificati, Giuseppe Alongi e Giovanni Passavia per noie fisiche sono arrivati attardati.
Da segnalare, anche le sfortunate prove di Eliseo Terruso , che dopo appena 8 chilometri di gara è stato costretto al ritiro per la rottura della trasmissione, di Gianluca Buccino anch'egli ritiratosi a metà gara per sopraggiunte noie meccaniche, e di Giuseppe Cardinale per analoghi problemi. Nel percorso medio - fondo su un tracciato di 38 chilometri, con una condotta di gara all'attacco sin dalla partenza, Ettore Messina ha conquistato il 1° posto assoluto su 150 atleti classificati con il tempo di 1h 52 minuti e 25 secondi, staccando di 3 minuti il 2° classificato, il compagno di squadra Francesco Giordano .
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB_busambra] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}