Sugli scudi i nostri rappresentanti nella gara di San Cataldo
SAN CATALDO, 3 ottobre - Presso il demanio forestale di contrada Gabara in territorio di San Cataldo si è svolta domenica scorsa la 9ª ed ultima tappa del campionato regionale di MTB XC della Sicilia.
Un percorso bello ed impegnativo, disegnato dagli organizzatori dell'A.S.D. Real San Cataldo con professionalità, realizzato all'interno di un bosco di conifere. La gara si è svolta con la formula Cross Country su un tracciato di circa 5 chilometri ripetuto 4 volte, ricco di sentieri, con salite dure e discese tecniche e veloci: aspetti tecnici che hanno messo a dura prova tutti gli atleti rendendo uno spettacolo inconsueto al numeroso pubblico distribuito lungo tutto il percorso. Il vincitore è stato Mirko Farnisi, atleta del Team Lombardo, che ha condotto sin dalle prime battute una gara di attacco, non lasciando alcun margine agli avversari.
La trasferta è risultata positiva per gli atleti monrealesi tesserati con l'ASD Grifone, infatti Filippo Noto in categoria Master 3 è arrivato 10° assoluto, Sergio ed Ettore Messina, hanno ottenuto il 1° posto rispettivamente per la categoria Master Junior ed Esordienti 2° anno, mentre Eliseo Terruso e Giuseppe Alongi hanno conquistato posizioni di centro classifica. Al termine della manifestazione si è svolto un rinfresco con il classico pasta party e la premiazione finale. Complessivamente comunque una bella giornata di sport, grazie soprattutto allo spirito di sana competitività di tutti gli atleti e alla cornice di pubblico, distribuito lungo tutto il percorso, che ha incitato i partecipanti con tifo da stadio per tutta la gara.
Al termine del Campionato di Coppa Sicilia XC 2012, composto da 9 prove, sono 2 gli atleti monrealesi che hanno vinto le proprie categorie e precisamente, Sergio Messina in ctg Master Junior ed Ettore Messina in ctg Esordienti 2° anno, mentre Filippo Noto ha conquistato il 2° posto. Inoltre nella prova unica di campionato regionale XC, svoltasi lo scorso mese di giugno all'interno del Parco della Favorita si sono laureati campioni regionali per le rispettive categorie, Fabio Quattrocchi, che ha riconfermato il titolo conquistato nel 2011 ed il già citato Ettore Messina.
Nella stessa giornata di domenica si è svolta un'altra gara all'interno del bosco di Casaboli, valevole come prova finale del campionato provinciale XC indetto dal CSI ed organizzato dall'Ecocampus. In questa manifestazione ha stravinto Fabio Quattrocchi, infliggendo notevoli distacchi agli immediati inseguitori. Cardinale Giuseppe, altro giovane monrealese di belle speranze ha conquistato il 5° posto assoluto, vincendo sia la propria categoria che la classifica finale del campionato provinciale. Prossimo appuntamento domenica 7 ottobre a Marineo per la 8 ª Gran Fondo "Dall'Eleuterio a Rocca Busambra", con un percorso di 60 Km che si svilupperà prevalentemente all'interno del Bosco di Ficuzza, dove dalle ore 11,30 circa in poi la carovana dei bikers comincerà a transitare dal borgo di Ficuzza con il suggestivo passaggio all'interno della "Real casina di caccia".
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb_sancataldo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}