Skip to main content

Mountain bike, Filippo Noto e Sergio Messina sugli scudi alla GF delle Tradizioni Gangitane

| Giovanni Messina | Altri sport

Ettore Messina, frattanto, va a ben figurare in Basilicata

GANGI, 5 settembre – I monrealesi Filippo Noto, con un brillante 5° posto assoluto e Sergio Messina (14°), portacolori dell'ASD Grifone, sono stati tra i principali protagonisti della G.F delle tradizioni Gangitane", 4ª prova del Campionato regionale MTB di Coppa Sicilia "Marathon – Gran Fondo".

La gara, che ha visto al via centocinquanta bikers siciliani, si è svolta nel comprensorio agro – forestale del territorio di Gangi, comune inserito tra i "100 borghi più belli d'Italia", con partenza ed arrivo presso l'azienda agrituristica "Tenuta Castagna.

La manifestazione , è stata accompagnata da una bella giornata di fine estate e si è sviluppata lungo un percorso di 46 km con un dislivello di 1.700 metri. Percorso molto tecnico, con un circuito ad anello che ha toccato i punti più spettacolari del comprensorio gangitano. Infatti sono state attraversate la suggestiva zona archeologica di Polizzello e di Gangivecchio nonché il parco eolico di "Monte Zimmara" affrontando discese tecniche, single – track insidiosi con fondo pieno di sassi e scavato dalle piogge. infine salite con pendenze importanti, con strappi al 25 % come quella finale di 3 Km . Inoltre l'A. S. D. Pantani Engium., Società organizzatrice dell'evento, ha previsto un percorso di 26 km per gli escursionisti. Un modo per coinvolgere gli appassionati e per fare conoscere le bellezze del territorio madonita.

La gara, nonostante tutte queste difficoltà presenti lungo il percorso, è risultata abbastanza scorrevole. Il vincitore, Mirko Farnisi, atleta professionista del team "Lombardo Bike" ha impiegato 1h e 48 min. a coprire l'intero percorso. Gli atleti monrealesi, come detto, portacolori dell' " A.S.D. Grifone", hanno ottenuto con Filippo Noto un brillante 5° posto assoluto e il 1° in ctg M3, con Sergio Messina un ottimo 14° posto assoluto e e il 1° in ctg Junior. Posizione di rincalzo per Eliseo Terruso con il 38° posto assoluto, mentre Giuseppe Alongi, per noie meccaniche, è stato costretto al ritiro. Nel fine settimana precedente, Ettore Messina, in provincia di Potenza ha partecipato, con la rappresentativa della Sicilia ottenendo un buon 10° posto assoluto, alla 5ª prova di Coppa Italia specialità Cross Crountry, riservata alle categorie giovanili.

La gara si è svolta nella cornice del Lago Laudemio alle pendici del monte Sirino, nei pressi di Lagonegro con un campo di gara molto tecnico che ha messo alla frusta tutti i concorrenti.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb_gangi] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica