Mountain bike, Filippo Noto e Sergio Messina sugli scudi alla GF delle Tradizioni Gangitane

Ettore Messina, frattanto, va a ben figurare in Basilicata

GANGI, 5 settembre – I monrealesi Filippo Noto, con un brillante 5° posto assoluto e Sergio Messina (14°), portacolori dell'ASD Grifone, sono stati tra i principali protagonisti della G.F delle tradizioni Gangitane", 4ª prova del Campionato regionale MTB di Coppa Sicilia "Marathon – Gran Fondo".

La gara, che ha visto al via centocinquanta bikers siciliani, si è svolta nel comprensorio agro – forestale del territorio di Gangi, comune inserito tra i "100 borghi più belli d'Italia", con partenza ed arrivo presso l'azienda agrituristica "Tenuta Castagna.

La manifestazione , è stata accompagnata da una bella giornata di fine estate e si è sviluppata lungo un percorso di 46 km con un dislivello di 1.700 metri. Percorso molto tecnico, con un circuito ad anello che ha toccato i punti più spettacolari del comprensorio gangitano. Infatti sono state attraversate la suggestiva zona archeologica di Polizzello e di Gangivecchio nonché il parco eolico di "Monte Zimmara" affrontando discese tecniche, single – track insidiosi con fondo pieno di sassi e scavato dalle piogge. infine salite con pendenze importanti, con strappi al 25 % come quella finale di 3 Km . Inoltre l'A. S. D. Pantani Engium., Società organizzatrice dell'evento, ha previsto un percorso di 26 km per gli escursionisti. Un modo per coinvolgere gli appassionati e per fare conoscere le bellezze del territorio madonita.

La gara, nonostante tutte queste difficoltà presenti lungo il percorso, è risultata abbastanza scorrevole. Il vincitore, Mirko Farnisi, atleta professionista del team "Lombardo Bike" ha impiegato 1h e 48 min. a coprire l'intero percorso. Gli atleti monrealesi, come detto, portacolori dell' " A.S.D. Grifone", hanno ottenuto con Filippo Noto un brillante 5° posto assoluto e il 1° in ctg M3, con Sergio Messina un ottimo 14° posto assoluto e e il 1° in ctg Junior. Posizione di rincalzo per Eliseo Terruso con il 38° posto assoluto, mentre Giuseppe Alongi, per noie meccaniche, è stato costretto al ritiro. Nel fine settimana precedente, Ettore Messina, in provincia di Potenza ha partecipato, con la rappresentativa della Sicilia ottenendo un buon 10° posto assoluto, alla 5ª prova di Coppa Italia specialità Cross Crountry, riservata alle categorie giovanili.

La gara si è svolta nella cornice del Lago Laudemio alle pendici del monte Sirino, nei pressi di Lagonegro con un campo di gara molto tecnico che ha messo alla frusta tutti i concorrenti.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb_gangi] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}