Impresa dello skipper di origine monrealese Sergio Davì: da Palermo a Capo Nord in gommone

Una navigazione lunga più di 4.200 miglia nautiche

CAPO NORD, 20 agosto - Sergio Davì e la "Nordkapp Rib Mission" qualche giorn fa hanno raggiunto Capo Nord a bordo del gommone Calypso. Si corona il sogno dello skipper palermitano di origine monrealese , che lo scorso 17 giugno era partito dalla Cala di Palermo.

Un'impresa che sembrava impossibile e senza precedenti, si è concretizzata sfidando le proprie capacità e i propri limiti. L'equipaggio era composto, oltre che da Davì, dal co-pilota Saverio Mandarano. La traversata ha toccato le coste del Nord Africa, attraversando lo Stretto di Gibilterra ed ha costeggiato i paesi che si affacciano sull'oceano Atlantico, oltrepassando la Manica e risalendo i paesi scandinavi. I paesi stranieri interessati da tale itinerario sono stati dodici: Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Norvegia.

Tutto questo su un'imbarcazione non progettata per le lunghe tratte e, come lo stesso Davì ha definito, "normale", cioè un gommone BWA lungo solamente 8 metri, con allestimento d'altura e dotato di due motori fuoribordo Suzuki benzina da 150 HP ciascuna. Sergio Davì, che alla partenza aveva illustrato le caratteristiche e le modalità di svolgimento della sua missione, ha navigato interrottamente per 30 giorni con soste programmate, per un totale stimato di 4.200 miglia nautiche.

Soddisfatto del risultato raggiunto, Sergio Davì ripeterebbe questa esperienza. Preziosa è stata la collaborazione della Capitaneria di Porto. Gia' nel 2010 aveva effettuato con successo un'altra traversata denominata "Dai fiori di Sicilia ai fiori d'Olanda" compiuta durante il periodo invernale e spesso in notturna. La spedizione "Nordkapp Rib Mission" ha ricevuto il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo ed è stata anche l'occasione per condurre un'interessante ricerca scientifica, curata dai dipartimenti di Biologia Marina e di Psicologia. Sono stati effettuati rilievi, fotografie, interviste ai pescatori, per quanto riguarda la sperimentazione in ambito psicologico.

A sostenere l'impresa del coraggioso skipper molti rappresentanti istituzionali fra i quali: il Rettore dell'Università di Palermo Roberto Lagalla, il Presidente del Coni Sicilia Giovanni Caramazza, il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, il presidente della commissione Attività Produttive all'ARS Salvino Caputo. A promuovere l'iniziativa anche diversi sponsor fra i quali l'Elenka. Nel corso della traversata Davì e i suoi compagni di viaggio sono stati ospiti di ambasciate locali, consolati e responsabili delle Camere di Commercio italiane, nel corso di questi incontri è stata promossa l'immagine della Sicilia.