Skip to main content

Mountain bike, grande prova di Filippo Noto alla "6 ore di Pianetto"

| Enzo Ganci | Altri sport

L'atleta monrealese ha messo tutti in fila nella sua gara di 91 km

SANTA CRISTINA GELA, 3 luglio - Il monrealese Filippo Noto ha vinto la gara inclusa nella "6 ore di Pianetto", che si è disputata domenica scorsa in territorio di Santa Cristina Gela. Una gara condizionata dal gran caldo nella quale ha vinto chi ha saputo resistere di più.

Un centinaio di atleti partecipanti alla gara di tipo endurance della durata di 6 ore a staffetta, riservata sia a squadre con nomi di fantasia, composte da 2 o 4 atleti, che a singoli atleti.

La corsa si è svolta all'interno del boschetto di Pianetto su un percorso ad anello, appositamente tracciato dagli ottimi e appassionati organizzatori dell'ASD Parco Bike, per una lunghezza di circa 4 chilometri su strade sterrate, con divertenti passaggi e single track di pregevole contenuto tecnico. Anche in questa domenica di sano e puro sport vissuto all'aria aperta, il caldo ha fatto la parte del leone, rendendo la competizione più dura del previsto, premiando comunque chi, alla fine aveva maggiori capacità di resistenza alla fatica.

Per tutta la manifestazione, nella zona box c'è stata un'attività frenetica, sia per il passaggio del testimone tra un atleta e l'altro della stessa squadra. sia per il cambio di tattica delle singole squadre in conseguenza dell'evolversi delle varie classifiche pubblicate ogni ora, sia pure per la riparazione di guasti meccanici e per rimettersi in forma con degustazione di frutta fresca e bibite dissetanti.

Per ciò che riguarda i risultati nella categoria singoli M1Under, il monrealese Filippo Noto ha vinto la propria gara percorrendo 91 km alla media di 15,61 km/h. Gli altri nostri concittadini, Gianluca Buccino da Pioppo, con la squadra A.C Picchi Racing, in categoria S4 ha ottenuto la vittoria, nonché il primo posto assoluto, grazie anche alle prestazioni di Totò Lena da Altofonte, capitano della squadra, avendo percorso 117 km alla bella media di 19,38. In questa categoria da citare il 4° posto della squadra Sigma Eleuterio con Piero Giangreco tra i componenti del Team, che sul filo di lana hanno superato i giovanissimi (età media14 anni ) del GI.ME.BO.CA. Team, composta anche da Ettore Messina. Infine in categoria S2 la squadra St Martin Bike composta dalla coppia Sergio - Giovanni Messina hanno ottenuto un ottimo 2° posto, dopo un esaltante duello con la coppia Gianporcaro, che alla fine ha prevalso. Alla fine di questa lunga cavalcata meritato relax con pasta party e premiazione finale.

 

  

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica