Ha prevalso sull'altro monrealese Filippo Noto. Titolo pure a Ettore Messina
PALERMO, 26 giugno - 160 atleti i partecipanti alla 8ª prova di Coppa Sicilia specialità XC organizzata dall’A.S.D. “Grifone”, che ha avuto luogo all’interno del Parco della Favorita, con un contorno di pubblico notevole, nonostante la giornata di gran caldo, con punte di 38°.
Ai nastri di partenza i big delle ruote grasse del panorama regionale, poiché in prova unica veniva assegnata la maglia di campione regionale per singola categoria. Il percorso di gara, che ha impegnato e affascinato gli atleti per le sue caratteristiche tecniche con discese sterrate smosse, tratti pianeggianti, passaggi su sentieri alberati per poi passare a single track tecnici con continui saliscendi all'interno del complesso boschivo e per alcuni passaggi suggestivi come quello all'interno di una galleria scavata nella pietra viva, è stato ricavato all'interno del complesso boschivo che ruota attorno a "Casa Natura ex Scuderie Reali" che ha ospitato la manifestazione, su un anello di circa 4 km.
Sotto l'aspetto agonistico la gara è stata vinta da Alessandro Migliore portacolori della squadra organizzatrice della manifestazione, che ha prevalso sui compagni di squadra, i monrealesi Fabio Quattrocchi e Filippo Noto, i quali hanno duellato per tutta la gara per l'assegnazione della maglia di campione regionale in ctg. M3. Alla fine l'ha spuntata Quattrocchi che si è riconfermato campione regionale di categoria, bissando il successo del 2011 ottenuto a Gangi. Altra maglia di campione regionale è stata ottenuta da Ettore Messina nella categoria esordienti 2° anno, che con una condotta di gara aggressiva, nonché oculata nella gestione del vantaggio accumulato nelle prime fasi di gara, ha condotto in porto un successo di prestigio, che lo pone al vertice della categoria a livello regionale. Gli altri atleti monrealesi che hanno partecipato a questa manifestazione, oltre al già citato Filippo Noto, ottimo 2°, anche Sergio e Giovanni Messina hanno ottenuto il 2° posto rispettivamente nella ctg Master Junior e M5. Escluso dal podio, comunque con posizione di centro classifica Giuseppe Alongi. Ritirato infine Eliseo Terruso per problemi fisici e meccanici. A causa di un ricorso, che non riguarda comunque i risultati ottenuti sul campo dagli atleti monrealesi, che restano confermati, le operazioni di premiazione e di assegnazione maglie di campione regionale, sono rinviate alle prossima gara in programma il prossimo 16 settembre a San Cataldo (provincia di Caltanissetta), alla ripresa del campionato dopo la pausa estiva.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb_favorita] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}