La gara si disputerà all'interno del Parco della Favorita
MONREALE, 23 giugno - La società sportiva Asd Grifone, che nella propria squadra presenta 8 atleti monrealesi, organizza per domani la gara di "Campionato regionale Mtb XC 2012 denominata "7ª Grifone Cup", con validità "Top Class" Nazionale. La kermesse, che si terrà presso il Parco della Favorita di Palermo è valevole anche come 8ª Prova di Coppa Sicilia Fci XC 2012. Il ritrovo e punto base della manifestazione, sarà presso il Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa Palermo, via della Favorita, 3. La gara con formula Cross Country avrà il suo svolgimento su di un tracciato di circa 4 chilometri da ripetersi più volte a seconda delle categorie.
Il percorso si presenta molto tecnico e ricco di sentieri tutti da guidare attentamente. La gara, con inizio alle ore 10, prevede due batterie che verranno date ambedue dalla strada antistante il Circolo Ricreativo Dipendenti della Difesa. Sarà fatto un tratto di lancio di 2 chilometri su strada asfaltata, da via della Favorita per viale Diana in direzione Mondello e fino all'ingresso del vero circuito sterrato che avverrà dal piazzale di Casa Natura ex Scuderie Reali. Da quel momento solo sentieri all'interno del Parco della Favorita. A conclusione dell'ultimo giro e con apposite segnalazioni gli atleti lasceranno il circuito sterrato per concludere la gara con lo sprint finale su asfalto fino a tagliare il traguardo posto in via della Favorita, coincidente con la partenza.
La manifestazione si svolge all'interno della Riserva Naturale Orientata "Montepellegrino". Spesso queste manifestazioni si disputano in luoghi che, anche se molto belli, sono molto distanti dalle città e dal grande pubblico e solitamente ubicati in montagna o comunque in posti difficilmente raggiungibili. Ma per questa manifestazione, che si svolgerà alle porte della città di Palermo, tutti avranno l'occasione per poter assistere agevolmente ad uno spettacolo sportivo di primo piano dove gli atleti, ad ogni giro del circuito, infiammeranno l'entusiasmo del pubblico. Appuntamento quindi per domani mattina, con prima partenza alle ore 10 per poter assistere ad un divertente spettacolo immersi nel contesto naturalistico più bello della nostra città.