Mountain Bike, poteva andare meglio per i monrealesi la "Marathon Pantelleria"

18° Sergio Messina, problemi per Eliseo Terruso. Ok Ettore Messina a Bagheria

PANTELLERIA 6 giugno – Poteva andare meglio, per gli atleti monrealesi la 2ª edizione della Pantelleria MTB Marathon, dove centocinquanta bikers provenienti da tutta la Sicilia hanno partecipato si sono contesi il titolo di campione regionale sulla distanza marathon.

I portacolori dell’ ” A.S.D. Grifone" presenti ai nastri di partenza hanno ottenuto con Sergio Messina il 18° posto assoluto ed il 1° di categoria , mentre Eliseo Terruso, per buona parte della gara in testa alla categoria M1, è stato attardato da problemi meccanici, risolti con la collaborazione di un compagno di squadra, ottenendo con una rimonta finale la piazza d’onore.

La gara si è svolta su un percorso ricavato in buona parte ai confini della Riserva Naturale Orientata “Isola di Pantelleria”, tra terrazzamenti di viti, capperi e olivi, in un paesaggio dove dal livello del mare si arrivava sino agli 816 metri di Montagna Grande, la vetta dell’Isola, immersa alle quote più basse, nella macchia mediterranea, sino ad arrivare in cima con boschi di querce e conifere. Sul tracciato di 60 chilometri, affrontando discese ricavate dalle vecchie mulattiere in pietra lavica, single – track in sottobosco con passaggi insidiosi ed infine salite con pendenze che arrivavano al 20% ha dominato Mirko Farnisi, portacolori del team Lombardo che nel circuito isolano ha letteralmente dominato sulla coppia Alessandro Spampinato del Team Bikes Ragusa FRW e Stefano Sardina del Team Lombardo.

Tra le donne vittoria di Claudia Andolina dello stesso team del vincitore della prova maschile che a metà gara ha superato Elisabeth Simpson del Mongibello MTB Team seconda classificata sul traguardo di Lago Venere, terzo gradino del podio per l’atleta palermitana Danila Venturella. Da segnalare la partecipazione alla gara degli ex professionisti Ivan Gotti, già vincitore di 2 Giri d’Italia e di Andrea Tafi, vincitore della Parigi – Roubaix del 1999, il quale scherzando, ma non molto, a fine gara ha dichiarato “molto più dura della Roubaix”. Prossimo appuntamento domenica 1prossima per la prova di Coppa Sicilia XC nella Valle dei Templi ad Agrigento. Nello stesso fine settimana, frattanto, si è svolta a monte Catalfano, in territorio di Bagheria, una prova del campionato provinciale Cross – Country CSI, alla quale ha partecipato Ettore Messina, che si è trovato a proprio agio su un percorso particolarmente difficile e non ha avuto problemi per vincere la propria categoria.

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb_pantelleria] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}