Mountain Bike: a Gangi vince Migliore davanti a Quattrocchi

In chiaroscuro i risultati degli altri atleti monrealesi

GANGI, 30 maggio – Doppietta dell'Asd Grifone nella 6ª tappa del campionato regionale di Mountain Bike XC Sicilia. Vince Alessandro Migliore davanti a Fabio Quattrocchi. Per gli altri monrealesi, invece, è stata una trasferta in agrodolce.

La gara si è svolta presso il demanio forestale di contrada Pianette in territorio di Gangi, con la formula Cross Country su un tracciato di circa 6 chilometri ripetuto 5 volte, ricco di sentieri, salite dure e discese tecniche e veloci. Aspetti tecnici che hanno messo a dura prova tutti gli atleti e fatto divertire il pubblico distribuito lungo il percorso, che ha assistito a uno spettacolo inconsueto con questi passaggi spettacolari in mezzo al bosco.

Il vincitore, come detto, è stato Alessandro Migliore, capitano dell'A.S.D. Grifone, che ha condotto sin dalle prime battute una gara d'attacco assieme al compagno di squadra Fabio Quattrocchi, che alla fine è arrivato 2° assoluto, non lasciando alcun margine agli avversari.

Per i ciclisti delle ruote larghe di casa nostra, tesserati con l'ASD Grifone, poi, è arrivato il 5° posto assoluto per Filippo Noto categoria Master, il 2° di Sergio Messina, per la categoria Master Junior; Eliseo Terruso, a causa di diversi problemi meccanici è stato costretto al ritiro, Giuseppe Alongi è arrivato nelle posizioni di rincalzo, mentre Ettore Messina, esordiente 2° anno, reduce dalla trasferta di Ferentino (FR), dove domenica 20 maggio ha partecipato alla 2ª prova di Coppa Italia XC, ha vinto la propria categoria dopo un bel duello con il compagno di squadra Francesco Giordano.

Migliore al termine ha dichiarato: «Sin dai primi colpi di pedale sentivo che sarebbe stata la mia giornata, in questa parte della stagione raggiungo il massimo della forma che mi dà fiducia per fare ancora meglio». Noto ha ribadito: «Purtroppo oggi la gamba non ha girato come al solito. Comunque sono contento per il 2° posto di categoria conquistato dietro a Quattrocchi». Il percorso si è presentato bello ed impegnativo, reso più duro dalle piogge dei giorni precedenti la gara, che hanno reso il circuito, in alcuni tratti, al limite della praticabilità, per la presenza di abbondante fango. Comunque la bellezza dei boschi madoniti, in sintonia con la piena giornata di sole ha sancito la riuscita della manifestazione.

Al termine della manifestazione si è svolto un rinfresco a base di prodotti tipici locali e la premiazione finale. Complessivamente comunque una bella giornata di sport, grazie soprattutto allo spirito di sana competitività di tutti gli atleti e alla cornice di pubblico.

Prossimi appuntamenti sabato 2 giugno a Pantelleria per la prova unica di campionato regionale marathon, mentre a Vermiglio, in Trentino Alto Adige, si svolgerà la III prova di Coppa Italia XC, con Ettore Messina in gara con la rappresentativa siciliana.

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb_gangi] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}