Ciclismo: buon piazzamento di Alberto Versaci nella Alcamo-Gibellina

Il monrealese ha concluso al 10° posto di categoria

GIBELLINA, 7 marzo – Il ciclista monrealese Alberto Versaci, campione regionale a cronometro, ha concluso al 10° posto di categoria, 44° assoluto, la 40ª edizione della classica Alcamo-Gibellina dedicata, quest'anno, alla memoria di Ludovico Corrao, indimenticato sindaco della cittadina della Valle del Belice.

La gara, disputata su una lunghezza di 65 chilometri, è stata organizzata dall'A.S.D. "Ciclisti Castelvetrano" e si è svolta in un percorso rinnovato, con numerosi saliscendi che la hanno articolata notevolmente. Antagonista della Cycling for Fun - Ciclotour, la squadra dove milita Alberto Versaci, è stata la G.S. Napoli dei fratelli Salute che domenica scorsa, con Mimmo D'Orio, che si è aggiudicato la prova.

Ai nastri di partenza si sono presentati in 200, un numero davvero elevato per una manifestazione che negli anni passati aveva visto una media di 70 partecipanti, nella bellissima Piazza Ciullo ad Alcamo; dopo un avvio al rallenty per le vie della cittadina trapanese, il gruppo compatto si è indirizzato verso Gibellina con un andamento spumeggiante fatto di fughe e controfughe. Si è così arrivati alle porte di Gibellina in maniera compatta con gli uomini del G.S. NAPOLI a bloccare tutti i tentativi in solitaria, seguiti dagli atleti della CYCLING FOR FUN-CICLOTOUR. La gara, com'era nelle previsioni, si è risolta negli ultimi 5 chilometri lungo la salita finale che porta ad Alcamo. I primi a partire sono Ballatore seguito, a ruota, da Avallone e Guccione.

I tre vengono ripresi a 2 chilometri dall'arrivo. Ma Ballatore non ci sta e tenta una nuova sortita; sembra guadagnare terreno ma uno scatto di Guccione riesce a riportare tutto il gruppo, a 500 metri dall'arrivo, sul fuggitivo. Ne approfitta Mimmo D'Orio che regola in solitaria il resto del gruppo. Al secondo posto Alessio Girelli, del TEAM FDB di Verona, riesce ad avere la meglio su Vincenzo Dolce.

Soddisfatti gli atleti della CYCLING FOR FUN-CICLOTOUR che, sebbene orfani degli uomini di punta Longo e Calvaruso impegnati in altra gara, hanno saputo tamponare lo strapotere della G.S. NAPOLI. Alberto Versaci, come detto, ha concluso 44imo, piazzandosi al 10° posto di categoria.