Ciclismo: buona la prestazione della Cycling for Fun alla "Fondo di Castelvetrano"

Piazzamenti onorevoli dopo una gara condotta in testa

CASTELVETRANO, 27 febbraio – Ancora una bella prestazione della "Cycling for Fun – Ciclotour", la squadra per la quale gareggia il monrealese, Alberto Versaci, campione regionale di ciclismo a cronometro Uisp.

L'occasione è stata la 1ª Fondo di Castelvetrano, che si è disputata ieri, lungo i meravigliosi paesaggi della Valle del Belice. La gara era organizzata dall'ASD "Ciclisti Castelvetrano".

Alla partenza si sono presentati ben 173 corridori provenienti da varie parti della Sicilia. Sotto un mite sole di una primavera anticipata, alle 9.30 la gara ha preso il via lungo un percorso, a passo cadenzato, che ha portato gli atleti fino alla bellissima località archeo-turistica di Selinunte. Subito dopo la gara è entrata nel vivo, contraddistinta da una serie di scatti e controscatti ma senza un'azione incalzante e decisiva per le sorti della stessa. La Cycling for fun – Ciclotour (nella foto), la squadra dove milita il giovane monrealese Alberto Versaci, ha controllato l'andamento della corsa rintuzzando i vari attacchi portati dagli uomini dei fratelli Salute e da Raffaele Moschitta. Al primo traguardo volante è, infatti, uno degli uomini dei Salute, Filippo Bianco, a passare per primo sotto lo striscione.

Sulla prima salita si involano in quattro: Tonino Salute, Francesco Guccione e Mimmo D'Orio della GS Napoli e Totò Longo della Cycling for fun – Ciclotour. I quattro accumulano un buon vantaggio anche a scapito di Mimmo D'Orio che non riesce a tenere il passoe presto è costretto a staccarsi. Dal gruppo esce, intanto, Filippo Ballatore nel tentativo di riacciuffare i fuggitivi. A questo punto il gruppo si ricompatta e, guidato da Raffaele Moschitta e da Carlo Cannova, si porta subito a ridosso degli avversari. Nell'ultima salita di Partanna il gruppetto di testa viene ripreso e si prosegue compatti fino all'arrivo. A 3 chilometri dalla conclusione, su un ultimo strappetto, Guccione tenta una sortita sperando nell'effetto sorpresa, ma gli uomini della Cycling for fun – Ciclotour tamponano la falla cercando di portare un uomo alla vittoria. A 1 chilometro dall'arrivo Guccione viene ripreso e si arriva compatti sul viale del traguardo. Sembra fatta per la Cycling for fun - Ciclotour capitanata da Calvaruso e Longo, ma una distrazione di Calò e la "chiusura" nei confronti di Calvaruso, degli uomini del Team Moschitta, decretano la vittoria finale per Tonino Salute. Al secondo posto si piazza Giuseppe Messina e al terzo Raffaele Moschitta. Calvaruso e Calò concludono rispettivamente al 7° e 6° posto.

Complessivamente la squadra si è comportata bene. I ritmi di gara imposti dalle squadre avversarie non hanno impensierito i ragazzi della Cycling for fun – Ciclotour che anzi si sono ritrovati all'ultimo chilometro in buona posizione per poter vincere. C'è ancora qualcosa da migliorare e qualche tattica da affinare. Ma siamo solo agli inizi e le gare sono ancora tante.

Il prossimo appuntamento è per domenica prossima, 4 marzo, al Alcamo per la classica "Alcamo-Gibellina-Alcamo" in una edizione e un tragitto rinnovati.