Skip to main content

Le tenniste più forti della categoria WTA: Serena Williams, Steffi Graf, Navratilova e le altre

| Enzo Ganci | Altri sport

Il tennis è uno sport che non ha mai avuto alcuna differenza di prestazioni fra la categoria femminile e quella maschile, infatti, il muro dei record all time mostra tantissime statistiche che fanno della categoria WTA un vero teatro di spettacolo agonistico, nel wall dominano le campionesse più forti al mondo. Ecco quali sono le tenniste più forti al mondo che hanno lasciato un segno a colpi di record nelle statistiche dei record all time.

Record del singolare nei tornei del Grande Slam

Il record femminile dei tornei vinti fra i 4 Open supera quello ATP e le quote tennis della categoria WTA per la vittoria del Grande Slam, mostrano sempre una competizione agguerrita con tantissima qualità in campo.

Serena Williams è la tennista che ha vinto più tornei del Grande Slam in assoluto, ben 23, seguita da Steffi Graf al secondo posto con 22 Open vinti. Per quanto riguarda le partite vinte nei tornei dello Slam, nell’Australian Open è ancora la Williams a dominare i record all time con 86 trionfi, seguita da Marija Sarapova con 57 vittorie.

A Wimbledon domina Martina Navratilova con 120 partite vinte, segue Serena Williams con 98, mentre al Roland Garros è Steffi Graf a dominare le statistiche con 84 match vinti. Nell’US Open c’è un primo posto a pari merito fra la solita Serena Williams e Chris Evert a quota 101 gare vinte.

I record dei titoli WTA

Nella classifica all time è Martina Navratilova a prendersi la scena, restando ancora al primo posto con 167 titoli WTA vinti, segue Chris Evert a quota 157 e chiude il podio Steffi Graf con 107 vittorie. Quarto posto per Serena Williams con 73 titoli vinti, che rimane la tennista ancora in carriera con più trionfi in questa categoria di tornei.

La tennista australiana Margaret Court, detiene il record di titoli WTA vinti nello stesso anno, quando nel 1973 trionfò ben 18 volte, mentre Martina Navratilova detiene il record di titoli WTA consecutivi vinti, quando nel 1984 riuscì nell’impresa di ottenere un filotto di 13 coppe.

Nel totale delle partite vinte in questa categoria, Martina Navratilova domina ancora la classifica all time con 1442 vittorie, segue Chris Evert con 1309 gare vinte e al terzo posto c’è Steffi Graf con 902 vittorie. Il quarto posto è della tennista inglese Virginia Wade con 839 gare vinte, soltanto quarto posto per Serena Williams che resta la tennista più vincente ancora in attività, con 834 partite vinte nei tornei WTA.

Record di settimane consecutive al primo posto del ranking WTA

Nel Ranking WTA il record all time di permanenza al primo posto è di Steffi Graf con 377 settimane, segue Martina Navratilova con 332 settimane, e soltanto al terzo posto c’è Serena Williams con 319 settimane al primo posto, ma per quanto riguarda le settimane consecutive di permanenza in vetta, Graf e Williams condividono il record di 186 settimane ininterrotte al top.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica