IX Palermo International Half Marathon del 16 ottobre: già 14 i paesi rappresentati

La gara, valida per il Running Sicily-Coppa Conad, inserita nel calendario nazionale “bronze”

PALERMO, 6 settembre – Quaranta giorni al via della gara ma sono, già, 14 le nazioni rappresentate alla IX Palermo International Half Marathon in programma il 16 ottobre prossimo con partenza ed arrivo a Mondello. La corsa, valida quale terza prova del circuito internazionale ideato da Nando Sorbello, Running Sicily-Coppa Conad, è inserita nel calendario nazionale “manifestazione bronze”.

“C’è un grandissimo interesse testimoniato dalle iscrizioni che stanno arrivando da tutto il mondo – sottolinea Nando Sorbello, presidente dell’Asd Agex – finora sono 14 le nazioni rappresentate, ma ogni giorno si aggiungono nuove adesioni”.
Oltre, naturalmente, all’Italia, le nazioni maggiormente rappresentate sono Gran Bretagna con 13 atleti, seguita da Polonia ed Olanda con 11, quindi Germania, Francia, Svizzera, Danimarca, Stati Uniti, Portogallo, Irlanda, Austria, Ungheria e Spagna. “Il primo iscritto – svela Sorbello – è stato un amatore di 72 anni, Peter Ianusevic, che vive in Germania e verrà a Palermo per essere ai nastri di partenza della Mezza Maratona a Mondello”.

Dopo essere stata valida nel 2019 per l'assegnazione del titolo italiano individuale (vinto da Neka Crippa tra gli uomini ed Anna Incerti tra le donne) ed a squadre di Mezza Maratona e per il titolo italiano paralimpico lo scorso anno (con successo dell'atleta di Altofonte, Renato Adamo), la Palermo International Half Marathon nel 2022 metterà in palio il titolo di campione siciliano assolto maschile e femminile.

Fino a mercoledì 14 settembre ci sarà la possibilità di iscriversi usufruendo della quota agevolata di 20 euro per la Mezza Maratona e 15 euro per la 10 km. Per farlo, basterà collegarsi al sito ufficiale della manifestazione www.runningsicily.it oppure attraverso il portale endu.net. Dal 20 settembre prossimo sarà possibile iscriversi anche presso Cisalfa di via Duca Della Verdura 28 a Palermo.
Dopo la XX Maratonina di Terrasini dello scorso 8 maggio e l’XI Mezza Maratona di Capo d’Orlando del 29 maggio, il Running Sicily proseguirà, come detto, il 16 ottobre con la IX edizione della Palermo International Half Marathon per poi concludersi il 4 dicembre con l’XI Trofeo “Per le Antiche Vie di Trappeto (10 Km.).