Skip to main content

Pechino 2022, anche questa è andata: ora si torna a casa

| Giorgio La Bruzzo * | Altri sport

Si parla già di Milano-Cortina 2026, ma ci sarà tempo per pensarci

PECHINO (RPC), 21 febbraio – Sono state tre settimane impegnative, lavorativamente e non solo. Raccontarle non è facile, perché vivere un’esperienza come quella della bolla di Pechino è qualcosa che provi sulla tua pelle e chi ne sta fuori può faticare a capire.

Dover percorrere un chilometro di strada obbligatoriamente in taxi o in bus mettendoci mezz’ora, un’ora o anche più quando a piedi ci avresti messo 10 minuti è forse l’esempio più lampante di una situazione surreale. I tamponi quotidiani, la mascherina che diventa parte del tuo viso, aggiornare la temperatura, mangiare quando capita e quello che trovi, i controlli, fino a dover andare in aeroporto in piena notte, sei ore prima del volo e cercare di non addormentarsi per smaltire subito il fuso orario.

Ma ci sono state anche le gare, le medaglie, le lacrime degli atleti, le chiacchierate con i colleghi a condividere quel film di fantascienza in cui ci trovavamo, tutti pesci in un acquario. E ancora scrivere i pezzi in pullman fra una gara e l’altra, le corse, la neve, il freddo. E quelle videochiamate a casa contando i giorni che mi separavano da quello che conta di più, sperando che filasse tutto liscio. Ora manca l’ultimo pezzettino, poi anche questa Olimpiade sarà alle spalle e si parla già di Milano-Cortina del 2026. Ma c’è tempo per pensarci. Per ora passo e chiudo.

* inviato dell'Agenzia Italpress

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica