Skip to main content

Mountain Bike: bella prova dei fratelli Messina a Montalbano Elicona

| Enzo Ganci | Altri sport

Gara caratterizzata dalle proibitive condizioni meteorologiche

MONTALBANO ELICONA, 12 ottobre – Impegno di fine stagione per alcuni atleti monrealesi dell’ASD Grifone che hanno partecipato alla “GF Montalbano Marathon CUP”, gara inserita nel calendario regionale UISP MTB 2011, che si è svolta all’interno del Bosco di Malabotta.

Il sito fa da spartiacque tra le catene montuose dei Monti Nebrodi e Peloritani. La gara ha visto partenza ed arrivo a Montalbano Elicona, ridente paese situato a 900 metri di altezza ed inserito tra i borghi più belli d’Italia, grazie soprattutto all’imponente castello realizzato da Federico II di Svevia, recentemente restaurato e perfettamente fruibile.

La kermesse si è svolta in uno scenario di rara bellezza con un percorso realizzato con salite lunghe e discese tecniche, e scollinando al GPM a 1700 metri di quota, ha attraversato piste forestali immerse in noccioleti, castagneti, faggete, sentieri di montagna, e costeggiato e guadato torrenti e fiumiciattoli. I partecipanti sono stati impegnati in due percorsi rispettivamente di 56 e 36 chilometri ed il tutto si è svolto dapprima con condizioni meteo incerte, comunque con il fondo delle piste appesantito dai forti temporali della notte che ha preceduto la gara, costringendo tutti i partecipanti a tratti con bici in spalla, successivamente a circa metà gara, si è abbattuta una vera e propria tormenta di acqua, vento e alle quote più alte anche neve che in breve tempo ha dipinto di bianco il panorama circostante.

Queste condizioni meteo estreme hanno costretto molti atleti al ritiro, quindi al traguardo i classificati sono stati pochi, e tra questi anche Sergio ed Ettore Messina, che seppur bagnati e infangati, felici per il risultato conseguito. Infatti hanno conquistato il 1° e il 2° posto nella categoria “Giovani” ,mettendosi alle spalle atleti più esperti e quotati. Per la cronaca la vittoria è andata ad Alessandro Spampinato del team Bike Ragusa. Alla fine, nella piazza del paese, il meritato ristoro, la premiazione finale e il rientro a Monreale.

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/montalbano-elicona] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica