Scacchi: bene i monrealesi Maestri, Mondello ed Alaimo nel torneo a variazione ELO

L'evento organizzato da ASM e CPS

MONREALE, 27 settembre - Si è concluso domenica il torneo di scacchi a variazione ELO. L’evento è nato dalla collaborazione tra l'accademia scacchistica monrealese rappresentata da Franco Lupo e Antonio Maestri, e il CPS (Circolo Palermitano Scacchi) rappresentato da Guido Inglese e Luigi Ardizzone.

Quelli che nel gergo scacchistico si chiamano tranch, sono stati due, e si sono svolti uno sabato 17 e domenica 18 a Palermo nella sede del CPS, e l'altro, sabato 24 e domenica 25, all'accademia scacchistica monrealese che ha sede al primo piano del Collegio di Maria.

Si è gareggiato singolarmente e gli scacchisti provenivano non solo dall'Italia, ma anche da alcuni paesi europei. Il primo turno è stato stabilito in base al punteggio ELO Italia e ELO FIDE, mentre dal secondo turno in poi la selezione si è svolta in base al punteggio di ogni giocatore, conseguito con le vittorie, le sconfitte o i pareggi. Ogni scacchista faceva parte di uno dei tre cosiddetti open: open A (punteggio maggiore di 1900 punti), open B (punteggio minore di 1900 punti), open J (per i
non classificati che avevano un punteggio minore di 1500 punti).
I monrealesi Salvo Maestri, Simone Mondello e Francesco Alaimo hanno ottenuto un ottimo punteggio che ha permesso loro di entrare, orgogliosamente, a far parte della fascia open B.

Il premio in denaro previsto per i primi classificati di ognuno dei tre open, ammontava in totale a oltre 1000 euro.
Ad aggiudicarsi tale premio, oltre alla coppa, sono stati Marco Ferranti (open A), Ruggero Milletarì (open B), e il monrealese Emanuele Camarda (open J). A premiare questi ragazzi sono state le campionesse italiane under 12 e under 14, le sorelle Tea e Laura Gueci. Proprio durante la premiazione, si è svolto un altro importante evento legato al mondo degli scacchi, ossia l'inaugurazione di un sito on-line (www.chessbazar.com) in cui si vendono articoli di scacchi.
La nascita di tale sito è molto importante per gli amanti degli scacchi poichè finora ne esisteva solo un altro, ed inoltre, è stata creata la pagina del sito su Facebook, per poter rimanere sempre aggiornati sui nuovi inserimenti.
" E' stato un torneo avvincente - ha dichiarato lo scacchista Salvo Maestri, intervistato subito dopo l'evento - molto interessante è stata la collaborazione tra i due circoli, di Monreale e di Palermo, i cui componenti hanno mostrato professionalità e cordialità. Sono entusiasta per la nascita del sito online che sarà utile non solo per gli scacchisti in erba, ma anche per i professionisti che troveranno qualunque articolo e ad un prezzo concorrenziale".

 

 Tutte le foto pubblicate di seguito ci sono state fornite dall'Accademia Scacchistica Monrealese, che ringraziamo

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/schacchi09-11] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}