Skip to main content

Scacchi: bene i monrealesi Maestri, Mondello ed Alaimo nel torneo a variazione ELO

| Maura La Mantia | Altri sport

L'evento organizzato da ASM e CPS

MONREALE, 27 settembre - Si è concluso domenica il torneo di scacchi a variazione ELO. L’evento è nato dalla collaborazione tra l'accademia scacchistica monrealese rappresentata da Franco Lupo e Antonio Maestri, e il CPS (Circolo Palermitano Scacchi) rappresentato da Guido Inglese e Luigi Ardizzone.

Quelli che nel gergo scacchistico si chiamano tranch, sono stati due, e si sono svolti uno sabato 17 e domenica 18 a Palermo nella sede del CPS, e l'altro, sabato 24 e domenica 25, all'accademia scacchistica monrealese che ha sede al primo piano del Collegio di Maria.

Si è gareggiato singolarmente e gli scacchisti provenivano non solo dall'Italia, ma anche da alcuni paesi europei. Il primo turno è stato stabilito in base al punteggio ELO Italia e ELO FIDE, mentre dal secondo turno in poi la selezione si è svolta in base al punteggio di ogni giocatore, conseguito con le vittorie, le sconfitte o i pareggi. Ogni scacchista faceva parte di uno dei tre cosiddetti open: open A (punteggio maggiore di 1900 punti), open B (punteggio minore di 1900 punti), open J (per i
non classificati che avevano un punteggio minore di 1500 punti).
I monrealesi Salvo Maestri, Simone Mondello e Francesco Alaimo hanno ottenuto un ottimo punteggio che ha permesso loro di entrare, orgogliosamente, a far parte della fascia open B.

Il premio in denaro previsto per i primi classificati di ognuno dei tre open, ammontava in totale a oltre 1000 euro.
Ad aggiudicarsi tale premio, oltre alla coppa, sono stati Marco Ferranti (open A), Ruggero Milletarì (open B), e il monrealese Emanuele Camarda (open J). A premiare questi ragazzi sono state le campionesse italiane under 12 e under 14, le sorelle Tea e Laura Gueci. Proprio durante la premiazione, si è svolto un altro importante evento legato al mondo degli scacchi, ossia l'inaugurazione di un sito on-line (www.chessbazar.com) in cui si vendono articoli di scacchi.
La nascita di tale sito è molto importante per gli amanti degli scacchi poichè finora ne esisteva solo un altro, ed inoltre, è stata creata la pagina del sito su Facebook, per poter rimanere sempre aggiornati sui nuovi inserimenti.
" E' stato un torneo avvincente - ha dichiarato lo scacchista Salvo Maestri, intervistato subito dopo l'evento - molto interessante è stata la collaborazione tra i due circoli, di Monreale e di Palermo, i cui componenti hanno mostrato professionalità e cordialità. Sono entusiasta per la nascita del sito online che sarà utile non solo per gli scacchisti in erba, ma anche per i professionisti che troveranno qualunque articolo e ad un prezzo concorrenziale".

 

 Tutte le foto pubblicate di seguito ci sono state fornite dall'Accademia Scacchistica Monrealese, che ringraziamo

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/schacchi09-11] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica