Skip to main content

Il ciclista monrealese Filippo Noto è il ''Re dell’Etna''

| Enzo Ganci | Altri sport

Ha conseguito il brevetto, scalando sei versanti del vulcano siciliano

ZAFFERANA ETNEA, 19 giugno - Il ciclista amatoriale monrealese, Filippo Noto è il “Re dell’Etna”. Questo singolare titolo gli è stato conferito nei giorni scorsi, al termine della manifestazione omonima, che prevedeva la scalata a ben sei dure salite su altrettanti versanti del vulcano siciliano.

La manifestazione è stata organizzata dal “Parco Ciclistico dell’Etna” che metteva in palio il brevetto agli atleti che avrebbero completato il percorso. Non una gara, ma un’esperienza individuale davvero importante per chi è amante della bici. Il percorso prevedeva la partenza da vari paesini etnei: Zafferana, Linguaglossa, Nicolosi, Ragalna, Fornazzo, Pedara e l’arrivo in quota al Rifugio Sapienza, Piano Provenzana, o al Rifugio Citelli per un totale di 240 chilometri, con oltre 7,6 chilometri di dislivello, da affrontare con passo regolare, che Noto ha coperto in 11 h 3’.
“E’ stata un’esperienza entusiasmante – afferma Noto a Monreale News – che mi ha dato la possibilità di misurarmi con un gigante, un confronto con la natura che non ha eguali. Ringrazio gli sponsor monrealesi, che mi sostengono e che mi hanno ato la possibilità di compiere questa bella impresa. Fra questi: ASD Area Bici, Bar Modica, Di Fulco Saperi e Sapori ed Impianti Nicolosi”.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica