Il ciclista monrealese Filippo Noto è il ''Re dell’Etna''

Ha conseguito il brevetto, scalando sei versanti del vulcano siciliano

ZAFFERANA ETNEA, 19 giugno - Il ciclista amatoriale monrealese, Filippo Noto è il “Re dell’Etna”. Questo singolare titolo gli è stato conferito nei giorni scorsi, al termine della manifestazione omonima, che prevedeva la scalata a ben sei dure salite su altrettanti versanti del vulcano siciliano.

La manifestazione è stata organizzata dal “Parco Ciclistico dell’Etna” che metteva in palio il brevetto agli atleti che avrebbero completato il percorso. Non una gara, ma un’esperienza individuale davvero importante per chi è amante della bici. Il percorso prevedeva la partenza da vari paesini etnei: Zafferana, Linguaglossa, Nicolosi, Ragalna, Fornazzo, Pedara e l’arrivo in quota al Rifugio Sapienza, Piano Provenzana, o al Rifugio Citelli per un totale di 240 chilometri, con oltre 7,6 chilometri di dislivello, da affrontare con passo regolare, che Noto ha coperto in 11 h 3’.
“E’ stata un’esperienza entusiasmante – afferma Noto a Monreale News – che mi ha dato la possibilità di misurarmi con un gigante, un confronto con la natura che non ha eguali. Ringrazio gli sponsor monrealesi, che mi sostengono e che mi hanno ato la possibilità di compiere questa bella impresa. Fra questi: ASD Area Bici, Bar Modica, Di Fulco Saperi e Sapori ed Impianti Nicolosi”.