Il marocchino El Barouki vince la maratona di Malta, 1ª prova del Running Sicily - Coppa Conad 2020

(foto d'archivio)

Tra le donne trionfa la maltese Josann Attard Pulis. Prossima tappa il 10 maggio a Terrasini. A luglio si corre a Monreale

PALERMO, 1 marzo – Monopolio marocchino nella prima tappa del Running Sicily-Coppa Conad, manifestazione internazionale a tappe organizzata dall’Associazione Agex di Nando Sorbello. Il podio della 36^ edizione della GIG Malta Marathon, che si è corsa questa mattina in un clima estivo nell’Isola dei cavalieri, ha visto il trionfo tra gli uomini degli atleti nordafricani.

A tagliare per primo il traguardo sul lungomare di Sliema è stato il marocchino Hicham El Barouki in 2:16:47 davanti ai connazionali Rachid Kisre (2:23:23) e Mohammed Hajjy (2:29:24). Quest’ultimo ha fallito l’assalto alla 7^ vittoria a Malta nella maratona di cui detiene il primato (stabilito nel 2013) con il tempo di 2:16:06. Hajjy, già, primo nel Running Sicily 2017 si candida anche quest’anno ad un ruolo da protagonista del circuito.
Tra le donne dominio maltese con il successo di Josann Attard Pulis in 3:05:06 davanti alla britannica Cat Simpson (3:10:31) ed alla connazionale Catherine Chetcuti (3:13:31).

Dei circa 3.000 concorrenti al via questa mattina alla Mdina, poco meno di 2.000 si sono dati battaglia nella Mezza Maratona vinta tra gli uomini dal maltese Charlton Debono (1:05:50) e tra le donne dalla connazionale Lisa Marie Bezzina con il buon tempo di 1:17:41. La Bezzina ha, già, assicurato la propria presenza alla Palermo International Half Marathon del prossimo 18 ottobre.
Parte del ricavato delle iscrizioni alla GIG Malta Marathon sarà devoluto in beneficienza all’Inspire – The Foundation for Inclusion, fondazione locale nata per promuovere l’integrazione di adulti e bambini con disabilità motorie e di apprendimento.
“Cala il sipario su una prima tappa chiaramente condizionata dalla difficile situazione sanitaria che si vive in tutto il mondo – ha sottolineato il presidente dell’Agex, Nando Sorbello – ci auguriamo che presto si possa tornare a parlare solo di sport senza paura e condizionamenti e, soprattutto, senza rischi per la salute di tutti”.

Dopo la tappa inaugurale di Malta, il ricco calendario della VII edizione del Running Sicily-Coppa Conad prevede il 10 maggio la XX Maratonina di Terrasini (valida per il campionato regionale a squadre assoluto e master di Mezza Maratona), quindi, il 23 maggio la X Mezza Maratona di Capo d’Orlando (anche quest’anno in notturna), il 5 luglio l’8^ edizione del Trofeo Città di Monreale (valida per il campionato regionale a squadre assoluto e master di 10 Km. su strada) e l’epilogo il 18 ottobre con la VII Palermo International Half Marathon.