Ciclismo: il Team Anthares parteciperà ai campionati mondiali UISP

Nella squadra corrono alcuni corridori monrealesi 

MONREALE, 31 agosto - Il team Anthares, squadra di ciclismo amatoriale dove militano alcuni atleti monrealesi, parteciperà ai prossimi “Campionati Mondiali di Ciclismo UISP su Strada” in programma, il prossimo 3 e 4 settembre, a Pontedera in provincia di Pisa.

La decisione era stata presa nella scorsa primavera, ma solo dopo una verifica delle condizioni atletiche di alcuni membri – impegnati negli esami di maturità – si è arrivati alla determinazione di partire per la Toscana. Non farà, purtroppo, parte della squadra il campione del mondo uscente Roberto Di Gregorio, a causa di un malanno alla schiena che lo affligge da tempo e per cui sta eseguendo una riabilitazione specialistica.

La squadra sarà composta da Giovanni Artale, team manager della squadra, Davide Artale e Alberto Versaci, cioè i tre atleti con maggiore esperienza e preparazione per affrontare una gara lunga 110 chilometri su un percorso misto con vari saliscendi. Con l'esperienza accumulata nelle varie “Gran Fondo”, partecipate nel corso della stagione, il compito dovrebbe essere facilmente alla loro portata.  

Ricordiamo che la gara si effettuerà su un circuito, all'interno del centro abitato di Pontedera, lungo 26 km da ripetere 5 volte: lo scorso anno i concorrenti alla partenza furono circa 200 e il nostro Di Gregorio conquistò la maglia iridata battendo in volata un atleta israeliano. Quest'anno si spera in un bis ma la concorrenza risulta molto agguerrita specialmente dai team provenienti dalla Lombardia, dalla Toscana e dal Veneto, per rimanere in ambito nazionale, e dalle squadre belghe e maltesi in ambito internazionale.

Auguriamo ai ragazzi un grande in bocca al lupo per una ottima affermazione che, comunque vada, sarà sempre un successo per il loro futuro sportivo.