Scacchi: il piccolo monrealese Giorgio Di Masi premiato a Villa Savoia

Si è classificato al 3° posto ai campionati italiani

MONREALE, 5 agosto – Un riconoscimento ad un ragazzino che con la sua bravura ha contribuito a tenere alto il nome di Monreale a livello nazionale. Oggi a Villa Savoia è stato premiato Giorgio Di Masi, terzo classificato ai campionati nazionali di scacchi nella categoria Under 10.

Il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e l'assessore allo Sport Giuseppe la Corte, hanno consegnato a Giorgio una targa con lo stemma del Comune di Monreale, congratulandosi per il 3° posto conquistato a Porretta Terme (BO) dal 2 al 9 luglio.

«Questa targa e' un segno di riconoscimento a un giovane campione monrealese - ha detto Di Matteo - che ci rende orgogliosi, perche' dimostra il suo impegno e la sua passione». L'encomio del Comune si e' svolto alla presenza dei familiari del ragazzo.

«E' un orgoglio per tutti noi – ha aggiunto l'assessore La Corte – poter premiare questi giovani che dedicano gran parte del loro tempo alle discipline sportive. È un mio preciso dovere promuovere la diffusione dello sport supportando le iniziative più qualificanti e la partecipazione a manifestazioni nazionali da parte sportivi che rappresentano il nostro territorio. Giorgio ha ottenuto un risultato straordinario così oggi siamo qui per ringraziarlo a nome dell'intera collettività comunale».

Di Masi Giorgio ha iniziato a giocare da circa quindici mesi ed è seguito dal maestro di scacchi monrealese Toni Giurintano. Da dieci mesi frequenta il circolo scacchistico di Palermo "Centro Scacchi" e il suo istruttore è il Maestro Fide Alessandra Arnetta. Il 2011 è l'anno della consacrazione si è laureato campione provinciale e regionale 2011 della categoria under 10.