Pallavolo, parte l'attività dell'Asd Gica Sport

Il direttore Giannetto: "Togliamo bambini dalla strada ed insegnamo loro una disciplina sportiva"

MONREALE, 30 settembre - Con grandi propositi e speranze, parte l'attività della Asd Gica Sport, la società gestita da Carlo Giannetto, che ha insegnato volley ed educazione fisica in genrale a diverse generazioni di monrealesi. La società, dopo verifiche e valutazioni, è stata  individuata ed inserita dalla Federazione Italiana Pallavolo, nella graduatoria nazionale,  che comprende 240 associazioni sportive che propagandano la disciplina sportiva del volley, motivo per il quale è stata insignita del titolo di scuola di pallavolo.

La società, per ottenere tale riconoscimento, ha dovuto partecipare ad un corso di aggiornamento nazionale che si è svolto ad Ancona ed è stato tenuto da esperti del settore provenienti dalla Federvolley stessa, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Coni.
Per la società monrealese ha partecipato lo stesso Giannetto Carlo, tecnico della società, che ha acquisito il titolo di «Direttore di scuola di pallavolo».

La Fipav, attraverso uno studio di statistiche, ha verificato che la percentuale maggiore di abbandono delle attività motorie, si verifica nella fascia di età  che va dai 10 anni ai 13-14-anni e per ovviare a questo inconveniente, ha firmato un protocollo d'intesa, con il Ministero della Pubblica Istruzione e con il Coni Nazionale, per sperimentare dei progetti che nel tempo dovrebbero dare dei risultati positivi.
«Le scuola di pallavolo e solo loro – afferma il professore Giannetto – sono state autorizzate ad offrire una forma di collaborazione alle scuole primarie e secondarie di I° grado, con dei progetti di attività motorie, con lo scopo di risvegliare l'amore per il movimento e specificatamente per la pallavolo, facendo  acquisire agli allievi i gesti tecnici specifici sotto forma di gioco e aiutare la rielaborazione e la strutturazione di nuovi schemi motori, adatti a far muovere i ragazzi con movimenti coordinati e quindi economici sotto l'aspetto dell'impegno energetico».

I progetti che sono stati proposti si chiamano: «1,2,3 Minivolley» ed «1,2,3 Volley» e sono sponsorizzati dalla Kinder Ferrero.
La Fipav, attraverso l'impegno delle società, offre questi progetti a titolo puramente gratuito, offrendo anche l'utilizzo di materiale quali l’impianto di Pallavolo trasportabile, palloni di peso adeguato all'età degli alunni ed un pacchetto assicurativo, stipulato con l'Unipol Assicurazioni per tutti gli allievi partecipanti. Questi progetti si svolgeranno nelle ore curriculari,con la compresenza dell'insegnante della classe e sono state già proposti a quasi tutte le scuole di Monreale  ed anche a Palermo.
A Monreale, ad oggi, hanno aderito le direzioni didattiche «Francesca Morvillo», «Pietro Novelli», l’iIstituto comprensivo II° circolo, con interventi  anche presso la Scuola media di Pioppo, della Direzione Didattica «Capitano Basile» di Palermo, mentre il collegio docenti della scuola media «Antonio Veneziano, a cui sono stati proposti ti due progetti, ha approvato solo quello indirizzato alla scuola primaria, che si dovrebbe svolgere presso il plesso di Aquino.

«In proposito - aggiunge Giannetto - va rilevato, che quest’ultimo, nonostante sia dotato di palestra ,questa non è utilizzabile per certi sport che causano rumori, poiché non è affatto insonorizzata, mentre e non mi spiego il perchè, non è stato approvato quello della sede centrale pur avendo a disposizione una struttura idonea ad accogliere tutte le sue prime classi».

Nella realizzazione dei progetti, la Gica Sport si avvarrà della collaborazione di docenti esperti in tale disciplina, laureati presso l'Isef di Palermo e presso la facoltà di Scienze Motorie.

«L'impegno della Asd Gica Sport Monreale - conclude Carlo Giannetto - è quello di propagandare la disciplina della pallavolo ,con il proposito di fornire un sevizio utile ai cittadini monrealesi e la speranza di vedere nascere un infinito numero di piccoli atleti, che rifiutano la strada per una sana attività». Da non dimenticare che la Gica Sport vanta svolge attività federale di palla-tamburello e palla-pugno.

Per informazioni  ci si può rivolgere al professore Giannetto  telefonando al numero347-6603073 o in palestra presso la scuola elementare Morvillo dalle ore 16.00 alle 20.00 di martedì, giovedì e venerdì.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Giannetto] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}