Scacchi: ottimi risultati dei monrealesi al campionato nazionale giovanile

Buoni pure i risultati negli studi per i ragazzi dell'associazione 

MONREALE, 15 luglio - Una delegazione dell’Accademia Scacchistica Monrealese, composta da 8 giovani scacchisti e guidata dal direttore tecnico, Franco Lupo, ha preso parte ai campionati Italiani giovanili disputatisi a Porretta Terme (BO) dal 2 al 9 luglio.

Buoni i risultati dei ragazzi, con particolare risalto per il piccolo Paolo Gagliardotto che con 6 su 9 ha ottenuto, tra gli Under 10, la migliore prestazione dei monrealesi e per Emanuele Camarda che, tra gli Under 16, è risultato essere il primo in classifica dei giocatori non ancora in possesso di categoria nazionale.
Grandi risultati per le sorelle Tea e Laura Gueci, che hanno vinto il titolo italiano rispettivamente tra le Under 12 e le Under 14. Le due giovani scacchiste, figlie dei nostri soci Alberto e Sabrina Gueci, sono allenate dalla Maestra Internazionale Marta Fierro e difendono i colori del circolo di Chieti, tuttavia non possiamo fare a meno di sentirle un po' nostre e certamente non è mancato loro tutto il nostro affetto ed il nostro tifo durante le varie fasi della competizione che le ha viste trionfare. Adesso per loro l'appuntamento è in Brasile, ad ottobre, per i Campionati Mondiali.

Non solo scacchi, però, molti dei ragazzi dell'accademia monrealese hanno affrontato in questo periodo gli esami per la maturità e per la licenza media.

"Ci piace sottolineare - afferma un comunicato stampa del'associazione - i risultati da loro conseguiti, certamente più importanti per la loro vita di una vittoria a scacchi. Brillante esame di maturità per Salvo Maestri che ha concluso il suo iter scolastico, presso il Liceo Classico Basile di Monreale, con un 100 e lode che la dice lunga sulla sua competenza e sulla sua preparazione. Ottimo esame anche per Pio Milazzo, sempre al Liceo Basile, e per Salvo Di Misa, presso il Liceo Classico Umberto I di Palermo. Licenza Media con Ottimo per i più giovani Francesco Alaimo e Santo Gagliardotto, passati direttamente dai banchi di scuola al CIG U16. Ci piace, infine, segnalare il positivo avvio del percorso universitario di altri nostri giovani soci: Simone Mondello, Fabrizio Giangrande, Gianmarco Pellerito, Alessandro Puleio e Serafino Di Misa, tutti partiti con il piede giusto nella lunga strada che li porterà al dottorato".