Skip to main content

Scacchi: ottimi risultati dei monrealesi al campionato nazionale giovanile

| Enzo Ganci | Altri sport

Buoni pure i risultati negli studi per i ragazzi dell'associazione 

MONREALE, 15 luglio - Una delegazione dell’Accademia Scacchistica Monrealese, composta da 8 giovani scacchisti e guidata dal direttore tecnico, Franco Lupo, ha preso parte ai campionati Italiani giovanili disputatisi a Porretta Terme (BO) dal 2 al 9 luglio.

Buoni i risultati dei ragazzi, con particolare risalto per il piccolo Paolo Gagliardotto che con 6 su 9 ha ottenuto, tra gli Under 10, la migliore prestazione dei monrealesi e per Emanuele Camarda che, tra gli Under 16, è risultato essere il primo in classifica dei giocatori non ancora in possesso di categoria nazionale.
Grandi risultati per le sorelle Tea e Laura Gueci, che hanno vinto il titolo italiano rispettivamente tra le Under 12 e le Under 14. Le due giovani scacchiste, figlie dei nostri soci Alberto e Sabrina Gueci, sono allenate dalla Maestra Internazionale Marta Fierro e difendono i colori del circolo di Chieti, tuttavia non possiamo fare a meno di sentirle un po' nostre e certamente non è mancato loro tutto il nostro affetto ed il nostro tifo durante le varie fasi della competizione che le ha viste trionfare. Adesso per loro l'appuntamento è in Brasile, ad ottobre, per i Campionati Mondiali.

Non solo scacchi, però, molti dei ragazzi dell'accademia monrealese hanno affrontato in questo periodo gli esami per la maturità e per la licenza media.

"Ci piace sottolineare - afferma un comunicato stampa del'associazione - i risultati da loro conseguiti, certamente più importanti per la loro vita di una vittoria a scacchi. Brillante esame di maturità per Salvo Maestri che ha concluso il suo iter scolastico, presso il Liceo Classico Basile di Monreale, con un 100 e lode che la dice lunga sulla sua competenza e sulla sua preparazione. Ottimo esame anche per Pio Milazzo, sempre al Liceo Basile, e per Salvo Di Misa, presso il Liceo Classico Umberto I di Palermo. Licenza Media con Ottimo per i più giovani Francesco Alaimo e Santo Gagliardotto, passati direttamente dai banchi di scuola al CIG U16. Ci piace, infine, segnalare il positivo avvio del percorso universitario di altri nostri giovani soci: Simone Mondello, Fabrizio Giangrande, Gianmarco Pellerito, Alessandro Puleio e Serafino Di Misa, tutti partiti con il piede giusto nella lunga strada che li porterà al dottorato". 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica