Mountain bike: il monrealese Sergio Messina ottimo 3° alla Gran Fondo d'Aspromonte

Altra bella prestazione del nostro concittadino nelle "ruote larghe" 

GAMBARIE D’ASPROMONTE (RC), 13 luglio – Missione calabrese in terra d’Aspromonte degli atleti monrealesi impegnati nel settore MTB - fuoristrada per partecipare alla “10^ edizione della Gran Fondo dell’Aspromonte”, gara inserita come prova valida per il Campionato italiano off – road UDACE – Sud.

La prova si è svolta all’interno del Parco Nazionale d'Aspromonte, con partenza ed arrivo a Gambarie con un percorso che si è snodato attraverso sentieri e sterrate compresi tra il laghetto Rumia e il Mausoleo di Garibaldi, percorso che ha consentito ai bikers partecipanti di godere della frescura delle faggete aspromontane che ha attenuato il gran caldo di questi giorni estivi. Tutta la manifestazione è stata tenuta sotto controllo dalle 10 postazioni radio dell'Associazione Radiomatori di Reggio Calabria dislocate lungo il percorso, così come il servizio d’ordine svolto dalle Forze dell'Ordine e Il servizio sanitario, garantito dalla Croce Rossa di Messina e di Reggio Calabria.

Dal punto di vista agonistico la gara è risultata selettiva, soprattutto per la gran polvere sollevata dalle bici e che si è respirata durante tutta la gara, causata dalla siccità del periodo. Come per le altre manifestazioni del genere erano previsti due percorsi: Gran Fondo (40 Km) e Medio Fondo (25 Km). La GF è stata vinta da Massimo Calì della Asd Amici del pedale Ecomix di Ragusa, che ha impiegato 1 ora e 50 minuti, precedendo in classifica Salvatore Aliquò della Team Bike Genesi, al terzo posto della classifica assoluta si è piazzato Marco Ioppolo della Team Meca. Nella Medio Fondo ha prevalso Mario Riccioli della Extreme Bike Nicolosi, che ha preceduto di qualche minuto Cristian Riccioli della Spinella Team che in volata ha battuto il monrealese Sergio Messina dell’ASD Grifone di Palermo, comunque ottimo 3° assoluto. Alla fine, presso l’Hotel Centrale, sede operativa della manifestazione, posto nella Piazza principale di Gambarie, ristoro e premiazione finale. Ottima infine, la macchina organizzativa, gestita dall’ASD Aspromonte Bike.