Conclusa la stagione dell'ASD Gica Sport: ottimi i risultati, ma si pensa già al futuro

Volley, minivolley, pallapugno e pallatamburello le attività dell'associazione

MONREALE, 3 luglio - Con l'arrivo di luglio si  è conclusa l'attività agonistica della Scuola di Pallavolo Federale ASD Gica Sport, con un bilancio estremamente positivo, che conforta i responsabili del sodalizio monrealese e lascia ben sperare per la prossima stagione.

Le attività  svolte  sono state la partecipazione ad un campionato Nazionale assoluto e cioè di serie A,  di pallatamburello maschile indoor, nella quale la società si è piazzata 2ª nel suo girone e la partecipazione ad un campionato Nazionale assoluto di serie A di pallapugno maschile e Femminile, conclusa con un secondo posto in entrambe le categorie a livello provinciale e al secondo posto regionale, con le giovanili maschili.

Nella pallavolo femminile: le atlete di Carlo Giannetto si sono piazzate al terzo posto, nel campionato di seconda divisione.

A gratificare l'impegno profuso, durante tutto l'anno, dei giovani che hanno affollato le attività propedeutiche per l'apprendimento dei  fondamentali di pallavolo e la pratica di questo sport, sono state le partecipazioni a tappe di minivolley in tutta la provincia di Palermo, dove le squadre messe in campo, formate da allieve nate nel 1999/2000 e 2001/2002, hanno ricevuto grandi elogi dai responsabili della federazione.

Grande entusiasmo ha suscitato il secondo posto acquisito in finale dalle allieve nate nel 2001/2002 nella tappa svoltasi a Villabate, anche se è rimasto un certo rammarico per la perdita del primo posto, poiché la squadra è stata in vantaggio fino al 20 pari e avendo la possibilità di chiudere la partita a proprio favore. «Lo stesso discorso vale per le ragazze nate nel 1999/2000, che hanno perso alla stessa maniera la qualificazione alla semifinale tuttavia - dice Giannetto - è stato un innegabile momento di crescita morale, dove le sconfitte subite in un certo modo, sono assolutamente costruttive per il proseguo dell'attività futura».

Inoltre la scuola di pallavolo federale ASD Gica Sport chiude il suo rapporto per l'anno in corso con le istituzioni scolastiche monrealesi e palermitane. La scuola ha operato con il suo tecnico Carlo Giannetto presso la direzione didattica "Francesca Morvillo", realizzando un progetto autorizzato dalla FIPAV, dal CONI, e dal Ministero della Pubblica Istruzione , denominato 1.2.3.MINIVOLLEY con la partecipazione di ben 13 classi  e conclusosi con un torneo interno.

Si è operato anche presso le direzioni didattiche del II° circolo di Monreale e la direzione didattica "Lombardo Radice" di Palermo, sempre per la divulgazione della pallavolo, mentre presso la direzione didattica "Cap. Basile" di Palermo si è proposto un progetto di pallatamburello e pallapugno, con la partecipazione di 5 classi.

Alla scuola media Guglielmo II si è intervenuti sotto forma di gruppo sportivo con allenamenti di pallapugno e gli atleti hanno vinto per la seconda volta consecutiva il titolo provinciale.

«Ritengo - dice ancora Carlo Giannetto - che questa esperienza non sarà abbandonata anzi con l'inizio del prossimo anno scolastico si cercherà di interessare un numero di direzioni didattiche e scuole medie ancora superiori».