Skip to main content

Mountain bike: il monrealese Sergio Messina 5° alla Gran Fondo del Pollino

| Enzo Ganci | Altri sport

Buona pure la prova del fratello Ettore (Esordienti 1° anno) 

SAN SEVERINO LUCANO, 30 giugno – Trasferta in terra lucana per alcuni atleti monrealesi dell’ASD Grifone per partecipare alla 11ª edizione dellaMarathon del Pollino”, inserita nel circuito dei parchi del Centro - Sud che si è svolta all’interno del Parco Nazionale del Pollino con partenza ed arrivo a San Severino Lucano in provincia di Potenza.

Un ridente paesino, con 1.500 abitanti tutti impegnati in questa festa della MTB,   che hanno accolto i bikers con simpatia e cortesia in uno scenario di incomparabile bellezza, con un percorso che ha sfiorato i 2.000 metri di altezza al GPM con 1800 metri di dislivello. La corsa ha attraversato piccoli borghi, paesi con tanti spettatori a seguire l’evento, sentieri di montagna, piste forestali immerse in boschi di faggi sterminati, con flora e fauna  di ogni tipo, costeggiando fiumi, affrontando lunghe salite e impegnative discese tecniche con ciliegina sulla torta: il single trek finale in prossimità del traguardo. I partecipanti, circa 500, sono stati impegnati su due percorsi rispettivamente di 35 (Gran Fondo) e 65 km (Marathon), ed il tutto si è svolto in una bella giornata di sole ventilata, che ha esaltato i paesaggi di questo territorio. La gara è risultata dura e selettiva per la distanza, per il fondo delle piste e per il profilo altimetrico.

 La competizione marathon è stata vinta da Andrea Delli Noci con il tempo di 2h e 58’ , staccando il secondo assoluto Giuseppe Belgiovine di10 minuti. Da segnalare in campo femminile la vittoria della siciliana Claudia Andolina del Team Hicker di Caltanissetta con il tempo di 3h e 58 min. Ottimo risultato per il nostro concittadino Sergio Messina che in 2h e 3 min. ha ottenuto il 5° posto assoluto e il 2° di categoria Master Junior nel percorso Gran Fondo, mentre Ettore Messina (esordienti 1° anno) nella stessa competizione ha ottenuto il 60° posto su 200 atleti classificati. Alla fine, nella Piazza Duomo di San Severino, ristoro, premiazione finale e rientro a Monreale dopo una cavalcata di 600 km. Ottima infine, la macchina organizzativa , sotto la regia di Luciano Ciminelli e gestita dall’ASD Pollino Bike e Ciclo Team Valnoce.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB_Pollino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica