Mountain bike: il monrealese Sergio Messina 5° alla Gran Fondo del Pollino

Buona pure la prova del fratello Ettore (Esordienti 1° anno) 

SAN SEVERINO LUCANO, 30 giugno – Trasferta in terra lucana per alcuni atleti monrealesi dell’ASD Grifone per partecipare alla 11ª edizione dellaMarathon del Pollino”, inserita nel circuito dei parchi del Centro - Sud che si è svolta all’interno del Parco Nazionale del Pollino con partenza ed arrivo a San Severino Lucano in provincia di Potenza.

Un ridente paesino, con 1.500 abitanti tutti impegnati in questa festa della MTB,   che hanno accolto i bikers con simpatia e cortesia in uno scenario di incomparabile bellezza, con un percorso che ha sfiorato i 2.000 metri di altezza al GPM con 1800 metri di dislivello. La corsa ha attraversato piccoli borghi, paesi con tanti spettatori a seguire l’evento, sentieri di montagna, piste forestali immerse in boschi di faggi sterminati, con flora e fauna  di ogni tipo, costeggiando fiumi, affrontando lunghe salite e impegnative discese tecniche con ciliegina sulla torta: il single trek finale in prossimità del traguardo. I partecipanti, circa 500, sono stati impegnati su due percorsi rispettivamente di 35 (Gran Fondo) e 65 km (Marathon), ed il tutto si è svolto in una bella giornata di sole ventilata, che ha esaltato i paesaggi di questo territorio. La gara è risultata dura e selettiva per la distanza, per il fondo delle piste e per il profilo altimetrico.

 La competizione marathon è stata vinta da Andrea Delli Noci con il tempo di 2h e 58’ , staccando il secondo assoluto Giuseppe Belgiovine di10 minuti. Da segnalare in campo femminile la vittoria della siciliana Claudia Andolina del Team Hicker di Caltanissetta con il tempo di 3h e 58 min. Ottimo risultato per il nostro concittadino Sergio Messina che in 2h e 3 min. ha ottenuto il 5° posto assoluto e il 2° di categoria Master Junior nel percorso Gran Fondo, mentre Ettore Messina (esordienti 1° anno) nella stessa competizione ha ottenuto il 60° posto su 200 atleti classificati. Alla fine, nella Piazza Duomo di San Severino, ristoro, premiazione finale e rientro a Monreale dopo una cavalcata di 600 km. Ottima infine, la macchina organizzativa , sotto la regia di Luciano Ciminelli e gestita dall’ASD Pollino Bike e Ciclo Team Valnoce.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB_Pollino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}