Il monrealese Giovanni Visconti campione italiano di ciclismo per la terza volta

L'atleta siciliano si è imposto in volata ad Aci Catena

ACI CATENA, 25 giugno – Il monrealese Giovanni Visconti ha vinto sul traguardo di Aci Catena la prova in linea del campionato italiano assoluto di ciclismo professionistico.

L'atleta siciliano in forza alla Farnese Vini - Neri Sottoli, dopo 208,8 km di gara (percorsi in 5h34'46" alla media di 37,423), ha avuto la meglio in volata su Mauro Santambrogio della Bmc Racing Team e Simone Ponzi della Liquigas Cannondale. Per Giovanni Visconti si tratta del suo terzo titolo italiano.

«Ho vinto in casa e sono riuscito a non farmi scucire di dosso questa maglia che amo così tanto", ha detto Visconti al termine della prova».

A Visconti sono arrivati i complimenti dell'assessore regionale allo Sport, Roberto Tranchida.

«Complimenti a Giovanni Visconti – ha detto l'assessore - La sua vittoria ci riempie di soddisfazione. La conferma del titolo di campione italiano sulle strade di casa e' il migliore coronamento per la Settimana tricolore di ciclismo, che la Regione ha voluto fortemente organizzare in Sicilia. Il successo della manifestazione, che ha confermato il legame tra gli appassionati dell'isola e questo sport, evidente gia' durante la tappa del giro d'Italia del 15 maggio scorso, ha ripagato tutti per l'impegno e l'affermazione del siciliano Visconti e' la classica ciliegina sulla torta».