Mountain bike: il monrealese Fabio Quattrocchi campione regionale nella categoria Master2

Positiva anche la prova degli altri nostri rappresentanti Noto e Messina

GANGI, 21 giugno - Presso il demanio forestale di contrada Pianette in territorio di Gangi si è svolta la 6ª tappa del campionato regionale di MTB XC della Sicilia, valida anche come prova unica per l’assegnazione della maglia di campione regionale di specialità per categorie.

Un percorso bello ed impegnativo, immerso nei boschi madoniti, ha di fatto reso nel tempo, questa gara, un appuntamento fisso del panorama della MTB regionale.

Data l’importanza della manifestazione, tutti i big del settore non sono mancati all’appuntamento, con la sola eccezione di Alessandro Migliore atleta fermo per infortunio. L’evento si è svolto con la formula Cross Country su un tracciato di circa 6 chilometri  ripetuto 5 volte, ricco di sentieri, salite dure e discese tecniche e veloci: aspetti tecnici che hanno messo a dura prova tutti gli atleti e fatto divertire il pubblico distribuito lungo il percorso, che hanno assistito a uno spettacolo inconsueto con questi passaggi spettacolari in mezzo al bosco.

La trasferta ha portato bene agli atleti Monrealesi tesserati con l’ASD Grifone, infatti Fabio Quattrocchi, che vive uno splendido periodo di forma, ha conquistato il titolo di campione regionale per la categoria Master 2, mentre Filippo Noto e Sergio Messina, per le categorie Master 3 e Master Junior hanno ottenuto rispettivamente il 2° e il 3° posto di categoria. Quattrocchi al termine ha dichiarato: «Sin dai primi colpi di pedale sentivo che sarebbe stata la mia giornata, la gara vinta a Casaboli mi ha dato fiducia e consapevolezza dei miei mezzi». Noto ha ribadito: «Purtroppo oggi la gamba non gira come al solito. Strinati (il vincitore) oggi aveva una marcia in più», Messina ha confermato: «Stavo bene, sono partito in testa però in un tratto pieno di fango sono scivolato, attardandomi. Comunque resto contento della prestazione con il terzo posto conquistato».

Al termine della manifestazione si è svolto un rinfresco a base di prodotti tipici locali e la premiazione finale.

La macchina organizzatrice, gestita dall’A.S.D. Club MTB Gangi, mentre è stata perfetta durante lo svolgimento della gara, ha presentato varie sbavature nella fase post gara. Complessivamente comunque una bella giornata di sport, grazie soprattutto allo spirito di sana competitività di tutti gli atleti e alla cornice di pubblico, distribuito lungo tutto il percorso, che ha incitato i partecipanti con tifo da stadio per tutta la gara.