Skip to main content

Ottimi risultati per gli scacchisti monrealesi ai campionati italiani giovanili

| Enzo Ganci | Altri sport

Nella kermesse tricolore brilla la stella dei piccoli fratelli Alberto ed Elio Ganci

SCALEA, 13 luglio – Dall'1 all'8 luglio, nella ridente località di Scalea, si è svolto il campionato italiano giovanile di Scacchi under 16 (CIG U16). L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di 902 giocatori, dei quali ben 5 monrealesi.

A rappresentare l'Accademia Scacchistica Monrealese (ASM) c'erano i due fratelli Elio ed Alberto Ganci, scacchisti ormai noti sia nel panorama siciliano, sia a livello nazionale (Elio infatti ha vinto un trofeo in occasione della scorsa edizione del CIG U16, disputatosi presso Montesilvano).
Alberto, per la categoria under 8, si è piazzato al quinto posto (pari merito con il terzo), fantastico risultato che lo porta a vincere la coppa grazie ai suoi 7 punti su 9 partite. Elio ha totalizzato 5,5 punti raggiungendo la prima metà della classifica su oltre 190 scacchisti per la sua categoria under 12.

Grazie a loro, con la partecipazione di soli due giocatori, l'Accademia scacchistica Monrealese si è piazzata al 33esimo posto su 152 società a livello nazionale. Tra i monrealesi, anche Aurora Campanella ha centrato un ottimo quinto posto con 6 punti per la categoria under 8 femminile, vincendo un trofeo.
Inoltre, Federico Virga ha totalizzato 6 punti, per la categoria under 12; Ivan Campanella, per la categoria under 14, ha raggiunto quota 5 punti.
I giocatori siciliani hanno disputato un torneo eccezionale: la Sicilia ha ottenuto un meritato terzo posto nella classifica speciale delle regioni. Così anche Palermo, nella classifica delle province, ha centrato il terzo posto.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica